Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Elegance Mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione 08-04-2011 / 17-04-2011


LUCCA, REAL COLLEGIO   8,9,10 / 15,16,17 aprile 2011

L’ex Real Collegio, rappresenta 500 anni di storia urbanistica e culturale della città.Tutto questo a partire dal 1517 quando, sullo sfondo del movimento riformatore, il Monastero di San Frediano passò ai canonici lateranensi divenendo il centro della “Riforma” lucchese. Nel 1780 un breve pontificio, sollecitato dalla Repubblica Lucchese, ne decretò la soppressione stabilendone la destinazione ad accogliere gli studi pubblici della città, che è perdurata fino agli anni ’80 del secolo scorso.

Con l’arrivo dei Baciocchi a Lucca, il complesso del Monastero accoglie, a partire dal 1809, il Collegio Felice che contribuisce ad avviare una istruzione secondaria laica destinata ad una popolazione scolastica borghese. Alla fine del Principato fu chiamato Collegio Nazionale, fino a che nel periodo del Ducato Borbonico si denominò Collegio Carlo Ludovico; dopo l’Unità di Italia fu denominato Real Collegio e tale è stata la sua identificazione sino ad oggi anche quando, a partire dal 1939, il collegio fu chiuso e l’edificio ospitò varie scuole cittadine oltre che varie associazioni culturali. Al termine della seconda guerra mondiale, una parte dell’edificio ospitò i profughi istriani.

Il Complesso è articolato attorno a 3 chiostri, il più antico dei quali coincide con il Chiostro di S. Caterina che conserva una struttura medioevale; gli altri due appartengono al XVI e XVII sec.

Oggi, a seguito di un vasto restauro, il complesso monumentale è una delle più prestigiose sedi espositive presenti nel centro storico di Lucca. Ogni anno ospita importanti eventi culturali, mostre e convegni legati alla storia e alle tradizioni della città e del territorio lucchese.

“Uno dei paesi più ordinati e felici che mi sia capitato di vedere … ordinata con l’attenzione con cui si accudisce un orticello … vi si nascondono più lavoro, impegno e perfezione di quanto io abbia trovato da nessuna parte”.
Così racconta Lucca il viaggiatore Kuttner nel 1793 dopo aver visitato la città, stupito della  bellezza sobria ed elegante della piccola Repubblica che attirava intellettuali e artisti di tutta Europa in viaggio alla scoperta delle perle d’Italia. Nella quiete della campagna, nei raffinati caffè, tra le piccole vie della città si poteva vivere come in un grande salotto, dove, acquietati dall’industrie, è possibile godere di piacevoli momenti in compagnia.

Uno spirito che la frenetica vita quotidiana e i cambiamenti economico sociali hanno fatto dimenticare.
Uno spirito ancora vivo tuttavia nella città e che Lucca Elegance vuole riscoprire in un week-end dedicato all’arte nel riscoperto “salotto” del Real Collegio.

Programma:

  • Venerdì, 8 Aprile: 10.00 – 20.00
  • Sabato, 9 Aprile: 10.00 – 20.00
  • Domenica, 10 Aprile: 10.00 – 20.00
  • Venerdì, 15 Aprile: 10.00 – 20.00
  • Sabato, 16 Aprile: 10.00 – 20.00
  • Domenica, 17 Aprile: 10.00 – 20.00

 

Lucca, viale Marti 415
tel. +39.347.7120415
http://www.luccaelegance.it/

COME ARRIVARE


    * auto: Autostrada A11 Firenze-Mare
      Uscita “Lucca Ovest” oppure “Lucca Est”
      seguire indicazioni per centro.

    * treno: Stazione FFSS di Lucca

    * aereo: Aeroporto “G. Galilei” di Pisa
      oppure Aeroporto “A. Vespucci” di Firenze

mappa