Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Storie dell'altro mondo al via la rassegna cinematografica dedicata alla cultura africana 14-05-2013 / 29-06-2013



Dal 14 maggio al 29 giugno, si svilupperanno appuntamenti settimanali caratterizzati da dibattiti, proiezioni di lungo e corto metraggi, tavole rotonde, giornate a tema, eventi musicali ed enogastronomici che cercheranno di risvegliare un interesse e un'attenzione sui fermenti culturali e artistici della società civile africana con una piccola finestra anche sull’America latina.

Tra tradizioni, viaggi e diversità i percorsi migranti apriranno una finestra multicultrale sulla differenze e le identità dei popoli.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amani Nyayo – Onlus – in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, comune di Capannori, e l’appoggio della Scuola per la Pace della Provincia. Si ringrazia, peraltro, il prezioso contributo offerto dalla Fondazione banca del monte e dal Cesvot di Lucca. Cui si aggiunge il sostegno offerto dal Cinema Italia e dal Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, insieme alla Fondazione Paolo Cresci di Lucca.

Il primo incontro è previsto per martedì 14 maggio alle 9,30 quando al cinema Italia sarà proiettato "Terraferma" di Emanuele Crialese. Nella stessa mattinata, le scuole superiori parteciperanno al dibattito con Filomeno Lopez,giornalista e redattore di Radio Vaticana, filosofo e musicista. La sera Lopes sarà presente sempre al cinema Italia alle 21,15 per il film "Tey - Aujourd'hui" di Alain Gomis. La pellicola del 2012 è stata selezionata alla Berlinale e ha vinto il Premio Eni per miglior lungometraggio del FCAAAL 2012.
Da Lo Schermo.it

mappa