Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Vestita Sfilate storiche in costume e molto altro 07-07-2011 / 24-07-2011

Giorni interessati agli eventi:

7 - 9 - 14 - 21 - 23 -24 Luglio 2011


 

Lucca in questi ultimi anni è considerata una città riservata, quasi scontrosa dove gli ospiti sono appena tollerati. In questo contesto, da un'idea di Rugiada Salom, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Ascom e le altre associazioni intende sfatare questo luogo comune e dimostrare che il "garbo lucchese", riconosciuto da tutti, è la vera anima dei cittadini lucchesi, che accoglie e coinvolge.
Nel mese di luglio, in collaborazione col Summer Festival, la città di Lucca accoglierà gli ospiti internazionali con il fascino dei suoi personaggi storici (da Matilde di Canossa a Maria Luisa di Borbone) e delle sue leggende, facendoli rivivere l'atmosfera magica del suo Centro Storico. I ristoratori, i pubblici servizi e i commercianti accoglieranno i loro clienti con i costumi della storia e delle leggende lucchesi. I cittadini e i turisti possono a lorovolta mettersi il costume del personaggio che vogliono rappresentare ed avranno sconti e omaggi nei negozi dove faranno acquisti. Varie band musicali, compagnie amatoriali di teatro, scuole di danza e sbandieratori animeranno le serate.





Nei giorni 7/14/21 luglio alle ore 21.00 ci sarà il ritrovo dei cittadini in costume nell'antica piazza Anfiteatro dove i pubblici esercizi offriranno un cocktail di benvenuto, dopodichè verranno effettuati balli medievali, mentre in piazza San Frediano si esibiranno in balli coreografici 700/800, al termine passeggiate per il centro storico con possibilità di acquisti con interessanti sconti.
Il giorno 9 luglio alle ore 21.00 la Compagnia dei Balestrieri, nell'ambito delle celebrazioni di San Paolino, organizza sulle Mura urbane "L'Antica cena dei Terzieri" e i cittadini in costume saranno graditi ospiti.
Il giorno 23 luglio passeggiata per le vie della città e sfilata in piazza San Michele davanti alla giuria che stilerà la classifica dei costumi più belli e attinenti al tema.
Il giorno 24 luglio grande serata finale. I primi 5 costumi classificati (o le tre prime coppie) saranno ospiti al Summer Festival e verranno premiati dal cantante Jamiroquai e dal Sindaco del Comune di Lucca e proclamato il personaggio storico dell'anno.

Le vie e le piazze della città saranno illuminate con fiaccole ed esposte le bandiere della città (terzieri). Sulle vetrine saranno esposte le vetrofanie rappresentanti l'evento e l'adesione dei negozi. Saranno raelizzati cocktail e menù gastronomici a tema.

mappa