Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


GRANDI ARTISTI IN CONCERTO TORNA A LUCCA IL VIOLONCELLISTA WALLFISCH CON GIAMPIERO SOBRINO AL CLARINETTO E IL SOPRANO YUKA NAKAO 11-09-2015



OPEN GOLD 2015
GRANDI ARTISTI IN CONCERTO:
TORNA A LUCCA IL VIOLONCELLISTA WALLFISCH CON GIAMPIERO SOBRINO AL CLARINETTO E IL SOPRANO YUKA NAKAO
11 settembre – ore 21 – Auditorium Istituto Musicale “L.Boccherini” in Piazza del Suffragio

Per la città di Lucca è un grande ritorno. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nel concerto nella Chiesa di San Francesco, il violoncellista Raphael Wallfisch si esibisce nuovamente all'interno del Festival OPEN GOLD dell’Istituto Musicale “Boccherini” insieme ad altri due grandi artisti, la soprano Yuka Nakao ed il clarinettista Giampiero Sobrino. I solisti saranno affiancati dall’Orchestra dell’Istituto lucchese e diretti per questa straordinaria occasione dal maestro Giovanni Bria.
Si tratta di un appuntamento di grande rilievo all’interno del calendario del festival anche per il programma che viene presentato che prevede arie di Mozart e brani di Haydn, Donizetti e Verdi.
Il concerto si terrà venerdì 11 settembre alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “Boccherini” in piazza del Suffragio, ad ingresso è gratuito.
Nel dettaglio verranno proposte due arie di Mozart per soprano ed orchestra (“Per pietà, bell’idol mio” e “Se tutti i mali miei”), il Concerto per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, il Concertino per clarinetto e orchestra di Gaetano Donizetti e la Fantasia sui temi del" Rigoletto" di Verdi per clarinetto e orchestra di Luigi Bassi.
Nato da una famiglia di illustri musicisti, Raphael Wallfisch è uno dei violoncellisti più celebri della scena internazionale. Ha suonato in tutto il mondo con prestigiose orchestre ed è regolarmente invitato a suonare in importanti festival internazionali. Alla carriera di concertista, Wallfish affianca l’attività didattica. Ha registrato tutti i principali lavori per il suo strumento con le case discografiche EMI, Chandos, Black Box, ASV, Naxos e Nimbus.
Giampiero Sobrino a 22 anni è già primo clarinetto solista nell'Orchestra Sinfonica della RAI e nell'Orchestra Filarmonica di Torino e, nel decennio successivo, nell'Orchestra della Fondazione Arena di Verona. La sua intensa attività artistica gli ha consentito di collaborare con i più grandi direttori dei nostri tempi ed è primo clarinetto solista nell'Orchestra Filarmonica di Lisbona. Il suo vastissimo repertorio lo ha portato, come clarinetto solista, nei più importanti Festival Internazionali.
La soprano giapponese Yuka Nakao ha una carriera artistica di grande rilievo con le interpretazione delle più conosciute figure femminili della lirica mondiale e la partecipazione a rinomati concorsi internazionali.
L’Orchestra dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” è una tra le più importanti compagini orchestrali della Toscana. Formata dai docenti e dai migliori allievi della prestigiosa scuola cittadina, l'Orchestra si presenta come una realtà concreta e attiva, capace di eseguire programmi musicali che spaziano dalla musica sinfonica alla musica operistica, dai concerti barocchi alla musica per film, da concerti per strumenti solista ai principali repertori sinfonici-corali di tutti i tempi. Preparata dal Direttore dell’Istituto Musicale “Boccherini” GianPaolo Mazzoli, in questa occasione sarà diretta dal Maestro Giovanni Bria.

mappa