Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Settembre Lucchese 2016 ...e non solo settembre ma tutto l'anno 01-09-2016 / 30-09-2016

Tutto pronto per riaccendere a Lucca l'emozione del Settembre Lucchese con la festa della Santa Croce e le numerose iniziative di carattere culturale e sportivo che animeranno questo caratteristico periodo. Il punto culmine del mese che ci apprestiamo a vivere è la Luminara della Santa Croce



che come consuetudine sfilerà tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia. Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura Urbane.

TUTTO ma proprio TUTTO!!! il PROGRAMMA IN DETTAGLI

Di seguito il calendario del Settembre Lucchese 2014, la manifestazione che, andando ben oltre il mese di settembre, attirerà in città un gran numero di persone per concerti, eventi e manifestazioni e che quest'anno sarà arricchita anche dalla partenza in città della gara dei professionisti dei mondiali di ciclismo e dalle celebrazioni dei 500 anni delle mura. Il culmine della manifestazione, ovviamente, sarà la festa religiosa, con la Luminara per le vie del centro storico del 13 settembre che precederà il consueto spettacolo di fuochi d'artificio e il solenne Pontificale con l'esaltazione della Santa Croce del 14 settembre.
Un altro Pontificale è invece previsto il 29 settembre per la Festa di San Michele. Vediamo il resto degli eventi divisi per categoria. Tra le novità previste per quest'anno anche una serie di iniziative organizzate dai Lucchesi nel Mondo sul tema dei migranti partiti dalla città.

Manifestazione Religiosa Della Santa Croce



13 settembre LUMINARA DI SANTA CROCE – Processione del Volto Santo per le vie del Centro Storico
Esecuzione del tradizionale “Mottettone” nella Cattedrale di S.Martino a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia
Centro Storico di Lucca:
partenza dalla Basilica di S.Frediano alle ore 20.00.
Benedizione ed esecuzione Mottettone 20.00

13 settembre SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA SANTA CROCE Lucca, Visuale dalle Mura urbane 23.30

14 settembre
SOLENNE PONTIFICALE -  Esaltazione della Santa Croce
Lucca, Cattedrale di San Martino - ore 10.30

Centocinque eventi, spalmati fra il 29 agosto e il primo novembre
. E’ il calendario del «Settembre Lucchese 2015» che è stato definito dagli uffici comunali ed è pronto per la diffusione. L’antico fascino del «Settembre» è stato notevolmente ridotto negli ultimi anni per effetto della crescita di altre manifestazioni che hanno il potere di attrarre un pubblico da record. E’ il caso, ovviamente, del «Summer festival», che accende la città nel mese di luglio, o del festival internazionale «Lucca Comics & games» che quest’anno culminerà fra il 29 ottobre e il primo novembre, rappresentando anche l’ultimo atto nel calendario del «Settembre Lucchese».

Di fatto sono poche le iniziativa di grande richiamo nel programma 2015 del «Settembre». Al primo posto resta la grande festa cittadina con la luminara del 13 settembre (che quest’anno cade di domenica) e con le celebrazioni della Santa Croce lunedì 14. Nella serata del 13 settembre da evidenziare il tradizionale spettacolo pirotecnico con inizio alle 23,30 visibile dalle Mura urbane dalla parte nord della città. La dimensione dei mercati vede la conferma dei banchi ambulanti in piazza Napoleone dal 13 al 30 settembre, mentre le tradizioni fiere di Borgo Giannotti sono in calendario nei giorni 14, 20, 21, 27 e 29. Ci saranno anche l’appuntamento con «Pane e...» manifestazione organizzata da «Confartigianato imprese» in piazza Napoleone il 19 e 20 settembre e la quarta edizione della mostra mercato dell’alto artigianato e della moda italiana «Fashion in flair» dal 25 al 27 settembre a Villa Bottini. Nella lunga serie di appuntamenti culturali emergono alcuni dedicati al centenario della prima guerra mondiale; mentre sul fronte della musica e dello spettacolo torna «Lucca Jazz donna» dal 10 settembre ed è previsto il concerto lirico di Santa Croce l’11 settembre al Teatro del Giglio. La stagione di prosa dello stesso teatro cittadino scatterà invece dal 16 ottobre.

mappa