Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Summer Festival 2017 ...un Giugno e Luglio esplosivo al Summer Festival 14-06-2017 / 29-07-2017

Nel 2017 il Lucca Summer Festival compie 20 anni e si prepara a tornare con un programma concerti particolarmente interessante.


 

Nel 2017 il Lucca Summer Festival compie 20 anni e si prepara a tornare con un programma concerti particolarmente interessante. Il calendario completo dei concerti verrà svelato nei prossimi mesi, ma i primi headliner fanno intuire che la prossima estate potrebbe valere la pena di pianificare una capatina nella cittadina toscana più che mai: Imagine Dragons, Macklemore & Ryan Lewis, Kasabian e Green Day sono i nomi annunciati finora.

La manifestazione – che negli anni ha portato in città artisti del calibro di Bob Dylan, Eric Clapton, Oasis, Alanis Morissette – si tiene abitualmente in Piazza Napoleone, ma l’eccezionalità dell’edizione 2017 potrebbe portare allo spostamento di tutti o alcuni concerti in una location ugualmente cittadina, ma capace di accogliere un numero maggiore di spettatori.

Lucca Summer Festival 2017 programma concerti

Mercoledì 14 Giugno - I Green Day apriranno la 20A edizione del lucca summer festival.
Martedì 4 Luglio - Imagine Dragons
Sabato 8 Luglio: MS Lauryn Hill
Domenica 9 Luglio - Ennio Morricone
Martedì 11 Luglio - LP e RAG’N BONE MAN
Mercoledì 12 Luglio Mary J.Blige - Erykah Badu
Giovedì 13 Luglio - J-Ax & FEDEZ
Sabato 15 Luglio - Robbie Williams
Venerdì 21 Luglio - Il Volo
Sabato 22 Luglio - Macklemore & Ryan Lewis
Domenica 23 Luglio - KASABIAN
Sabato 29 Luglio - Panariello Conti Pieraccioni in Tour

Sabato 23 Settembre Evento Straordinario - Rolling Stones a Lucca sotto le Mura Cittadine



IN DETTAGLIO LE DATE

Mercoledì 14 Giugno - I Green Day apriranno la 20A edizione del lucca summer festival.



Con loro sul palco i Rancid, altra band storica del punk-rock anni ’90.
Due band che hanno scritto la storia del punk californiano, due gruppi che si sono elevati ad icona di un genere musicale. I GREEN DAY, reduci da quattro sold out nei palasport italiani, torneranno in Italia a giugno sul palco del Lucca Summer Festival nella serata che aprirà la ventesima edizione della manifestazione. Per la prima volta con loro ci saranno i RANCID, band simbolo del punk rock californiano che torna su un palco italiano dopo ben quattordici anni.
I Green Day sono una punk rock band americana composta dal cantente/chitarrista Billie Joe Armstrong, dal bassista Mike Dirnt e dal batterista Tré Cool.
Formatisi nel 1986, i Green Day inizialmente facevano parte della scena punk del club DIY 924 Gilman Street a Berkeley, California.
I primi lavori della band furono pubblicati dall’etichetta indipendente Lookout! Records.
Nel 1994, il loro debutto per una major, Dookie (su etichetta Reprise Records) divenne un successo tale che finì per vendere più 10 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti.
Gli album successivi, Insomniac (1995) e Nimrod (1997) vendettero più di due milioni di copie l’uno e ricevettero entrambi il Doppio Disco di Platino. Warning (2000) fu certificato Platino.
Il 2004 ci regalò American Idiot, l’opera rock della band, che diede al trio nuova popolarità con una generazione più giovane e vendette più di sei milioni di copie negli Stati Uniti.
Fino a oggi, i Green Day hanno venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo, uno dei gruppi best-selling di sempre.
Hanno vinto cinque Grammy Award: Best Alternative Album per Dookie, Best Rock Album per American Idiot, Record of the Year per "Boulevard of Broken Dreams", Best Rock Album per la seconda volta in carriera per 21st Century Breakdown e Best Musical Show Album per American Idiot: The Original Broadway Cast Recording, il musical ispirato all’album che fece il suo debutto a Broadway nel 2010.
Dal 18 Aprile 2015, la band fa ufficialmente parte della Rock and Roll Hall of Fame.
Il 16 Ottobre 2015, i Green Day hanno pubblicato il documentario Heart Like A Hand Grenade, uno sguardo inedito dietro le scene della realizzazione del loro ormai leggendario  American Idiot.

Martedì 4 Luglio - Imagine Dragons



Dopo aver pubblicato nel 2012 il loro album di debutto Night Visions (che comprendeva il singolo "Radioactive", vincitore del Grammy Award), gli Imagine Dragons per circa due anni hanno portato in giro per il mondo il loro appassionato e inventivo rock alternativo. Per gestire il caos di un tour che prevedeva 130 date da headliner e 50 festival in tutto il globo, il quartetto di Las Vegas si è messo a creare materiale per il successivo album. "Così tante cose stavano cambiando per noi così velocemente che l'unico modo di ritrovare una certa stabilità è stato quello di continuare a scrivere," dice il frontman Dan Reynolds che ha fondato gli Imagine Dragons con il chitarrista Wayne Sermon, il bassista Ben McKee e il batterista Daniel Platzman Le esibizioni live sono sempre state essenziali per gli Imagine Dragons che si sono formati nel 2009 e presto si sono guadagnati un seguito grazie ai molti tour e pubblicando da indipendenti una serie di EP. Dopo aver firmato per KIDinaKORNER/Interscope Records, la band ha fatto il suo debutto con un'etichetta major con Continued Silence (un EP del 2012 che conteneva il fortunato singolo “It’s Time”). Dopo l'arrivo di One Night Visions, più tardi nello stesso anno, gli Imagine Dragons si sono presto trovati in una traiettoria ascendente che ha visto l'album giungere al secondo posto della Billboard 200 e la vittoria ai Grammy Awards del 2014 per la Best Rock Performance grazie a "Radioactive". Nonostante il clamore degli ultimi anni, la scelta di creare musica genuina ma audace è rimasta una costante per gli Imagine Dragons.

Sabato 8 Luglio: MS Lauryn Hill



Un’altra grande serata di musica black, un’altra accoppiata costruita ad hoc da Lucca Summer Festival per l’edizione del suo ventennale.
Sul palco di Piazza Napoleone la sera dell’ 8 luglio saliranno due artisti che rappresentano due generazioni, due sperimentatori che hanno saputo varcare i confini della musica e fondere col loro sound generi diversi come Hip Hop R&B e Jazz.
Fin dai suoi esordi con i Fugees LAURYN HILL e’ stata protagonista della scena Hip Hop/ R&B mondiale fino ad arrivare ad essere una vera propria icona grazie a un disco d’esordio  - vincitore di 5 Grammy - che e’ gia’ nella storia: The Miseducation of Lauryn Hill.
KAMASI WASHINGTON è la nuova grande speranza del jazz internazionale. Da molti già definito come l’erede di John Coltrane e Charlie Parker, Kamasi si è distinto anche per le sue collaborazioni con giganti del mondo hip hop come Kendrick Lamar, Nas e Snoop Dogg oltre che con la stessa Lauryn Hill. La sua musica è un mix tra spiritualità e psichedelia, il suo disco The Epic è uno dei più acclamati dell’ultimo decennio.
Una serata da non perdere, una nuova grande esclusiva Lucca Summer Festival che ci porterà alla scoperta del sound della musica che verrà.

Domenica 9 Luglio - Ennio Morricone



E dopo Roma e Verona il Maestro ENNIO MORRICONE annuncia una nuova data   all’interno del suo ‘THE 60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR‘ e torna al LUCCA SUMMER FESTIVAL. Il 9 luglio salira’ sul palco di Piazza Napoleone per dirigere le sue musiche per il cinema e l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes. I tre concerti in Italia fanno parte di una tournée mondiale, che segna il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra e seguono una serie di date europee che hanno portato il maestro a esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee ……. ovunque tutto esaurito, ovunque standing ovation da parte del pubblico e recensioni magnifiche da parte della critica.
L’anno passato il maestro Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale.’
Nel corso della sua carriera, Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo le musiche per il film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission. Le musiche di Morricone per il film Il buono, il brutto e il cattivo occupano la seconda posizione in una classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.
Nel 2015 Morricone ha composto e registrato le musiche per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Di recente, Ennio Morricone è tornato a collaborare con il regista Giuseppe Tornatore scrivendo le musiche del suo ultimo film, La corrispondenza, interpretato da Jeremy Irons e uscito esattamente 30 anni dopo la distribuzione nelle sale (1986) di “Mission”, interpretato dallo stesso Irons. Morricone e Tornatore vantano un lungo e fortunato sodalizio che li ha portati a collaborare per i film Cinema Paradiso, Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Baaria e La Migliore offerta.
Parlando della tournée attualmente in corso, Morricone ha dichiarato di recente: “ Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse,  davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere”.

“Per questa tournée ho pensato a un programma completamente nuovo che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti. Inoltre, avrò accanto a me sul palco la cantante portoghese Dulce Pontes, espressione di una vocalità appassionata e passionale. 
Per  i tre  concerti in Italia il Maestro Morricone dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta accompagnata da un coro di circa 75 elementi.

Martedì 11 Luglio - LP e RAG’N BONE MAN




2 Show per un'unica serata.
Lei con “Lost on You” si è consacrata al grande pubblico durante la scorsa estate, lui con “Human” si è imposto nelle radio con la sua potete voce blues.
Sono LP e RAG’N BONE MAN, personaggi diversi dalle voci uniche ed inconfondibili, che hanno raggiunto la popolarità internazionale a seguito di un anno in cui hanno conquistato classifiche e pubblico di tutto il mondo. Uno spettacolo, composto da 2 set distinti, per il Lucca Summer Festival che ci permetterà di conoscere e ascoltare dal vivo i due Artisti rivelazione dell’anno.

Mercoledì 12 Luglio Mary J.Blige - Erykah Badu



Due voci straordinarie, due regine dell R&B che Lucca Summer Festival fa incontrare per la prima volta nella loro carriera.
Due concerti per un'unica lunga notte di musica black.

Con sei album all’attivo in quasi 20 anni di carriera Erykah Badu, è una delle artiste black più rappresentative nella storia della musica. Una cantante in grado di amalgamare mezzo secolo di musica nera fino alle contaminazioni con la musica dub e psichedelica; un’icona che  battezza un modello estetico inedito e spregiudicato, costruito sull’espressività di un look tanto eccentrico quanto ricercato e lo sfoggio di una femminilità genuina che è l’efficace controparte del proprio stile musicale.

Mary J.Blige, cantante iconica, vincitrice di Grammy Award, cantautrice, attrice e filantropa, è una figura di forte ispirazione, trasformazione ed emancipazione ed è, di fatto, una delle voci più importanti della contemporanea era musicale. Mary J.Blige conta un'impressionante lista di record nella sua carriera: otto album multi-platino, nove Grammy Awards (più l'incredibile numero di trentadue nomination), una nomination per il Golden Globe 2012 e cinque American Music Award. il 28 aprile pubblicherà il suo tredicesimo studio album, STRENGTH OF A WOMAN.
la Blige è ancora al massimo della forma, lasciando la tipica firma del sound R&B della cantautrice con un'ulteriore performance vocale potente e appassionata.

Giovedì 13 Luglio - J-Ax & FEDEZ




Per la prima volta, J-Ax e Fedez saliranno sul palco insieme per presentare live il loro ultimo progetto discografico, “Comunisti col Rolex”, oltre ai loro più grandi successi. L’album, pubblicato da Sony Music, ha conquistato il disco di platino e il primato di album più ascoltato su Spotify in Italia nel giorno di uscita, il 20 gennaio 2017. E’ stato, inoltre, in vetta alla classifica FIMI/Gfk per tre settimane. Uno show unico e straordinario, un live in cui la musica e le canzoni sono al centro dello spettacolo. J-Ax e Fedez saranno affiancati da una band d’eccezione.

Sabato 15 Luglio - Robbie Williams



Il Lucca Summer Festival annuncia il grande ritorno diRobbie Williams sul palco di Piazza Napoleone.
Lo show-man inglese, fresco del BRITS ICON AWARD, sara’ al Lucca Summer Festival con il suo nuovo attesissimo tour Europeo, che partira’ il 2 giugno  da Manchester. 
A seguito  del grande successo  dell’ultimo  album “The Heavy Entertainment Show”, uscito lo scorso novembre, Robbie Williams ha ricevuto la certificazione ORO anche in Italia, dopo aver collezionato il disco di platino in Gran Bretagna e quello d’oro in Australia, Austria, Germania e Olanda. I singoli “Party Like a Russian” e “Love My Life sono stati tra i brani più programmati dalle radio Italiane negli ultimi mesi e l’esibizione di Robbie è stato uno dei momenti dell’ultimo Festival di Sanremo che ha fatto registrare maggior audience.
Robbie Williams  è un grande e gradito ritorno per il Lucca Summer Festival dopo che, nel 2015, ha fatto registrare il tutto esaurito con una piazza gremita di fans arrivati da tutto il mondo. Ad aprire questo nuovo appuntamento come Special Guest ci saranno gli Erasure, duo storico britannico che festeggerà il trentennale di carriera.

Venerdì 21 Luglio - Il Volo



Si arricchisce di nuove date il tour “Notte Magica” de IL VOLO, confermando il grande successo del progetto dedicato ai tre tenori.
Dopo le date già annunciate nelle principali città italiane ed europee, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble anche a Luglio a incantare il proprio pubblico con altri appuntamenti lungo la Penisola.
Le prime nuove date confermate sono: l’8 Luglio a Palmanova (UD) in Piazza Grande, il 9 a Piazzola sul Brenta (PD) all’Anfiteatro Camerini per il POSTEPAY SOUND FESTIVAL, il 14 a Soverato (CZ) alla Summer Arena, il 21 a Lucca in Piazza Napoleone per il LUCCA SUMMER FESTIVAL, il 28 a Pula (CA) alla Forte Arena.
I concerti nelle più suggestive location italiane fanno parte della lunghissima tournee mondiale che ha debuttato il 4 marzo al Radio City Music Hall di New York e che li vedrà protagonisti in Europa dal 21 aprile. 
In occasione dello speciale appuntamento del 23 Maggio alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della grande musica inglese, sul palco con Il Volo salirà Mario Biondi nella veste di ospite d’eccezione.
È stato certificato disco di platino “Notte Magica - A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de IL VOLO, con la partecipazione straordinaria di PLACIDO DOMINGO. 
Questo album rappresenta un altro importantissimo traguardo nel percorso artistico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble e il loro grande successo in Italia e nel resto del mondo ha dimostrato che il loro repertorio non è musica per pochi ma per tutti.  La loro linea musicale è il Belcanto, frutto del loro virtuosismo vocale. Un dono naturale che insieme ad una innata espressione interpretativa permette ai tre giovani artisti di cantare i successi popolari di tutto il mondo entusiasmando ed emozionando le platee di tutte le età ovunque.

Sabato 22 Luglio - Macklemore & Ryan Lewis



Macklemore & Ryan Lewis, un duo di Seattle, Washington, sono emersi come gruppo hip hop di punta conosciuti per i loro elettrizzanti live show, la loro eccellente musica e i loro video innovativi. Dopo anni di crescente e appassionato supporto dalla loro devota fan base, il 2012 è stato un anno cardine per il gruppo, cominciato con la comparsa di Macklemore’s nella XXL Freshman Class. Di recente, hanno raggiunto nuovi territori con la pubblicazione indipendente del loro album di debutto, The Heist, andato subito al numero uno su iTunes e che ha debuttato al numero due della classifica Billboard senza il supporto di un'etichetta tradizionale. Il loro singolo "Thrift Shop" è nelle prime quaranta posizioni della Billboard Top 100 e sta ancora salendo, con un video di gran successo (più di 20 milioni di visualizzazioni su YouTube) in rotazione su BET e MTV2. "Same Love", una canzone e video in supporto all'uguaglianza di matrimonio, ha galvanizzato i giovani fan e ha portato a un'esibizione live al The Ellen DeGeneres Show. Durante il loro tour mondiale sold out in supporto di The Heist che ha toccato 70 città, si sono guadagnati l'attenzione di Rolling Stone, Billboard, NPR, TIME e GQ, con esibizioni live su VH1 e una futura partecipazione al Late Night with Jimmy Fallon.

Domenica 23 Luglio - KASABIAN



Unendo rock ed elettronica i KASABIAN hanno scalato le classifiche di tutto il mondo gia’ dal loro primo disco di debutto nel 2004. Il gruppo di Leicester, a seguito del travolgente successo che li ha lanciati nel panorama rock a livello planetario, tornano nel 2017 con un nuovo tour che entusiasmerà i fans di tutta Europa. Sergio Pizzorno e compagni  presenteranno cosi’ dal vivo il loro ultimo e attesissimo lavoro  discografico che uscira’ in primavera dopo tre anni d’attesa dall’ultimo album “48:13”, disco che ha celebrato i 10 anni di carriera e che li ha consacrati nell’ olimpo del rock britannico che conta

Sabato 29 Luglio - Panariello Conti Pieraccioni in Tour


Lo spettacolo del trio toscano, che ha conquistato il pubblico tra applausi e standing ovation registrando un sold-out dopo l’altro, arriva sul palco del Lucca Summer Festival.
Uno spettacolo a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano per un varietà unico che vede Panariello, Conti e Pieraccioni insieme di nuovo sul palco, a oltre vent'anni di distanza dal loro debutto per uno spettacolo inedito ricco di sorprese e di emozioni e che li vedrà coinvolti in sketch divertenti con uno sguardo sempre rivolto all’attualità.
 “IL TOUR”,  lo spettacolo degli amici da sempre GIORGIO PANARIELLO CARLO CONTI LEONARDO PIERACCIONI, sbarchera’ a Lucca in piazza Napoleone il 29 luglio!

Sabato 23 Settembre Stones Mura Storiche della città - Viale Carducci


 

I Rolling Stones hanno oggi annunciato che suoneranno negli stadi europei a settembre e ottobre. Il tour del 2017 sarà chiamato   "STONES - NO FILTER" e vede Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood tornare a fare ciò che preferiscono, girare il mondo a suonare di fronte a platee stracolme.

Questo tour europeo STONES - NO FILTER segue l'incredibile tour del Sud America dello scorso anno che è culminato nello storico concerto a L'Avana, Cuba.

Per l’unica data Italiana di questo tour i Rolling Stones hanno scelto Lucca e la Toscana, un’area che ha sempre esercitato su di loro un grande fascino.
Il concerto si svolgerà in una location mai utilizzata prima che avrà come sfondo le meravigliose Mura di cinta medievali, simbolo indiscusso della città, che hanno da poco festeggiato i loro 500 anni.La serata servirà anche a celebrare i 20 anni del Lucca Summer Festival.

Come sempre, i Rolling Stones regaleranno ai loro fan europei una set list ricca di grandi classici come "Gimme Shelter", "Paint It Black", "Jumpin' Jack Flash", "Tumbling Dice" e "Brown Sugar" ma includeranno anche un paio di inaspettati nuovi brani e alcune sorprese scelte casualmente ogni sera dal loro formidabile arsenale di canzoni. Per gli spettacoli del tour "STONES - NO FILTER", sveleranno una spettacolare nuovissima produzione e un palco allo stato dell'arte. Il tour è prodotto 
da Concerts West.

Keith Richards ha commentato, "Ehi ragazzi, arriviamo. Ci vediamo lì!"

Mick Jagger ha commentato, "Sono così emozionato di essere in tour in Europa questo autunno e tornare in luoghi familiari e vederne alcuni in cui non siamo mai stati prima."

Nel corso degli ultimi dodici mesi, i Rolling Stones sono stati sul tetto del mondo con la pubblicazione del formidabile album "Blue & Lonesome", un ritorno alle loro radici blues. Questo album registrato in tre giorni e dall'immenso successo, ha raggiunto la vetta della classifica in quindici Paesi. Hanno anche pubblicato un documentario osannato dalla critica, "Olé Olé Olé! A trip across South America", diretto da Paul Dugdale. Il film è stato appena pubblicato a livello internazionale su DVD da Eagle Rock.

 

I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne.

CENNI STORICI:
Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998.
I concerti si tengono nella città di Lucca, all'interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell'Anfiteatro.


Photo www.musicattitude.it

Hanno calcato i palchi del Lucca Summer Festival band e solisti di valore nazionale ed internazionale, come David Bowie, Bob Dylan, James Brown, Mark Knopfler, Jamiroquai, Seal, Zucchero, Ray Charles, Eric Clapton, Elton John, Anastacia, Giorgia o Ennio Morricone. La Dave Matthews Band il 5 luglio 2009 ha tenuto un concerto di oltre tre ore e mezza, la più lunga performance della propria carriera. Da quel concerto è stato tratto il box set "DMB Europe 2009".
In caso di particolare affluenza di spettatori talvolta si è preferito utilizzare lo stadio di calcio Porta Elisa o lo Stadio dei Pini di Viareggio.

mappa