Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 2017 I GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA IN SCENA AL REAL COLLEGIO DI LUCCA 06-05-2017 / 07-05-2017

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA LUCCA, Real Collegio, 6 e 7 MAGGIO 2017
VI ASPETTIAMO A LUCCA PER UN ENTUSIASMANTE WEEK END TRA DEGUSTAZIONI, ARTE E
MUSICA. PROTAGONISTI I PRESTIGIOSI VINI DELLA COSTA TOSCANA.



ANTEPRIMA VINI
Sabato 6 e domenica 7 maggio le sale e i chiostri del Real Collegio di Lucca ospitano i vignaioli della Costa Toscana che illustreranno in prima persona le nuove annate dei propri vini. La sedicesima edizione conta sulla presenza di 110 produttori ai quali si aggiungono 6 vignaioli della regione vinicola ospite di questa edizione, la Languedoc Roussillon francese.

Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi ed i sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare ideata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana. Oltre 80 vigneron presenteranno personalmente i loro vini: quasi 500 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana in un fantastico viaggio attraverso storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vinicola.


Il piano nobile del Real Collegio offrirà la prestigiosa cornice per la degustazione ai banchi di assaggio, il salone delle feste accoglierà i produttori di costa mentre le luminose sale affrescate racconteranno storie di “bollicine” in un brioso percorso dal Lambrusco di Sorbara al Prosecco della Valdobbiadene, con una particolare attenzione alla sempre più ricca e promettente produzione della Costa Toscana. Ospite di eccezione: i vignerons della regione francese Champagne.

Un risultato che conferma la crescita costante di una manifestazione che in soli due giorni permette di scoprire, degustare, acquistare oltre 600 etichette, di partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass uniche, nonché di conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale.

Vini, frutto del sole e del mar Tirreno, che provengono infatti da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Una vasta area a forte vocazione vitivinicola che beneficia dell’influenza del mare e favorisce la molteplicità di cru peculiari perché frutto di un’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini.

 

Il vino, il grande protagonista di Anteprima, sarà anche tema di ricerca per le esperienze artistiche di Andrea Salvetti. Un artista eclettico che non teme le contaminazioni disciplinari per lo sviluppo d’installazioni e performance. Accompagnato da sapienti artigiani del gusto ci presenterà un’inedita officina gastronomica.

Ma l’arte ad Anteprima sarà da protagonista anche grazie alla prestigiosa partnership con Lucca Classica, il festival annuale dell’Associazione Musicale Lucchese che trasforma per un week end il centro storico in un grande cantiere musicale. Intermezzi musicali anche al Real Collegio, passaggi della Street band, incontri tra vino e musica.

Novità assoluta quest’anno, la masterclass dedicata a un fuoriclasse: “L’Ora da Re 1932. Un vino ritrovato”. Domenica alle 14,30 Andrea Bonini, Piermario Meletti Cavallari, che riscoprì questo vino siciliano nel 1985, e Piero Cucchi accompagneranno la degustazione delle rare bottiglie dei tre vini siciliani, particolarmente apprezzati da Luigi Veronelli.

Il programma prevede tre laboratori condotti da Richard Baudains  “Anteprima 10 anni dopo” ovvero alla degustazione di vini dei soci Grandi Cru Costa Toscana di dieci vendemmie fa. Il laboratorio condotto da Bernardo Conticelli sul Metodo Classico, un fenomeno che sta prendendo sempre più piede sulla Costa Toscana, coinvolgerà 7 produttori e vedrà l’incursione di due Franciacorta. Due le verticali in programma condotte da Ernesto Gentili: Galatrona di Petrolo sabato e Avvoltore di Moris Farm domenica.


Il laboratorio dedicato a rari vini bianchi del 2007 condotta da Vito Intini e intitolata “Invecchiare bene. I bianchi della Costa Toscana vendemmia 2007”, conclude il calendario di appuntamenti di questa sedicesima Anteprima. Anteprima non è solo vino. Anche in questa edizione il programma si allarga e si confronta con altri ambiti, dal cibo, alla letteratura, alla botanica, fino alla musica.

La “contaminazione” vino-cibo a cura della gastronomia Il Cuore interpreta il cibo di strada, puntando sull’autenticità della materia prima e riproponendo piatti della nostra grande tradizione – la pappa al pomodoro, la “ciccia”, la farinata – che possono essere degustati senza il supporto del desco e dell’apparecchiatura.
 

Non solo vini da acquistare: anche i prodotti degli Artigiani del Gusto avranno l’area shop con possibilità di spedizione e consegna a domicilio.
Dopo aver conosciuto i produttori potrete soddisfare le vostre curiosità prenotando una visita in cantina o un Wine Tour di Costa. E se volete una degustazione a casa vostra per una speciale occasione o per una piacevole serata in compagnia potrete organizzare il vostro evento assistiti dai professionisti di Est&IlCuore.
Prestigiosi partner ci accompagnano nel percorso di comunicazione. Un originale visual presentato da Oliviero Toscani, già socio produttore, raffinato ma, come sempre, provocatore, rappresenterà tutti i produttori che nel proprio vino hanno scelto di “metterci la faccia” invitando con ironia e curiosità a esplorare la Costa Toscana del vino.

Per gli appassionati di fotografia, dal 28 marzo al 25 aprile @Igerslucca propone una sfida fotografica su Instagram dal tema “Il Volto del Vino”. Gli utenti del popolare social network dovranno interpretare il tema e condividere le foto utilizzando gli hashtag #anteprimavini2016 e #igersitalia.

Anteprima Vini della Costa è prodotta da Event Service Tuscany con il sostegno di Comune di Lucca, Fondazione Bertarelli, CCIAA di Lucca e CCIAA di Livorno, Strada dell’Olio e del Vino di Lucca, Teatro del Giglio, Unione dei Comuni della Garfagnana. Sponsor: Conad, Ideaprint, Allestend, Colged, Friulinox, Melo, Tuscany DMC, Assicurazioni Generali.

Patrocinio di CCIAA di Pisa e CCIAA di Grosseto.
Informazioni generali : Orario di apertura al pubblico: 12-22; Apertura sale stampa: 10-18 Ingresso a pagamento Biglietto intero: 20 euro; ridotto 15 euro (soci AIS, Fisar, Onav, ASPI Slow food e studenti di enologia). Ingresso gratuito per giornalisti e operatori di settore accreditati.
Contatti: Event Service Tuscany tel +39 0583 082210 – email: info@grandicru.it

CALENDARIO DI EVENTI E APPUNTAMENTI:

ORARI

dalle 12 alle 21. Apertura banchi dei produttori

dalle 10 alle 17. Apertura sala stampa e degustazioni en primeur

INGRESSI

Acquisto del biglietto online e nei punti vendita autorizzati.

A pagamento: 25,00 € Intero. 20,00 € Ridotto  (Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, Slow Food, Studenti di Enologia, Ordine degli Architetti di Lucca, visitatori con biglietto di Lucca Classica o del Giardino Botanico).

Gratuità (previa registrazione online) riservata a: titolari di ristoranti ed enoteche, sommelier professionisti, importatori, distributori, broker, agenti del settore vino, produttori di vino, enologi e agronomi viticoli professionisti, giornalisti.

CREDITI

Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e Event Service Tuscany, Lucca

Direzione: Alessandra Guidi

Direzione Area Gastronomica: Il Cuore Lucca

Event Partner: Lucca Classica Music Festival – AML, Teatro del Giglio Lucca – Orto Botanico di Lucca – Opera delle mura di Lucca – Fisar – Università  Campus Lucca

Patrocini: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camere di Commercio di Lucca, Massa Carrara, Pisa, della Maremma e del Tirreno

Con il sostegno di: Strada dell’Olio e del Vino Lucca, Fondazione Bertarelli, Conad Partner tecnici: Allestend, Ideaprint,  Colged, Friulinox, Melo, EMSoluzioni

I PRODUTTORI

Anteprima è un viaggio sorprendente alla scoperta dei vini della Costa Toscana. Anche quest’anno abbiamo aperto a produttori non soci dei Grandi Cru della Costa Toscana ma coerenti con la filosofia della manifestazione e continuiamo a puntare sull’avvicinamento del pubblico al vino di qualità e al confronto tra i diversi saperi.

Alessandra Guidi

Event Service Tuscany

Provincia di Grosseto – 23 produttori Provincia di Livorno – 19 produttori Provincia di Grosseto – 22 produttori Provincia di Lucca – 19 produttori Provincia di Massa Carrara – 7 produttori

Soci FIVI – 20 produttori

Regione ospite Languedoc Roussillon – 6 produttori

L’ASSOCIAZIONE  GRANDI  CRU DELLA COSTA TOSCANA

Anteprima è da sempre l’appuntamento centrale per la nostra Associazione che oggi conta 65 iscritti. Ad Anteprima si svolge l’Assemblea annuale, un momento di confronto sulle attività svolte, l’occasione per dare tutti insieme il benvenuto ai nuovi soci e per progettare il futuro insieme.

Ginevra Venerosi Pesciolini

Presidente Associazione Grandi Cru della Costa Toscana

mappa