Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - MURABILIA 2018 Mostra Mercato del Giardinaggio di qualità - 18esima edizione 07-09-2018 / 09-09-2018

Giunta alla XVIII edizione Murabilia - Murainfiore  si conferma come uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, ortisti e da tutti gli amanti nel mondo del giardino.




Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura.Sono presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.



Luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore con i grandi nomi del giardinaggio internazionale, offre ai visitatori un notevole programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti.



PROGRAMMA
Venerdì 7 settembre 2018
Ore 12 Inaugurazione di Murabilia 2017  alla presenza delle autorità. Baluardo La Libertà.
Ore 14.30 – Premiazione Mura Creative, interverrà Stephen Lacey – Premio Mario Calvino – Meridiana per il Verde – Premio Dino Monti – Adipa.
Ore 16 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
Ore 16.30 Quando l’Oriente incontra il Mediterraneo – Conferenza di Maurizio Usai. Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 16.30 Insetti e giardini: i bambini – e non solo – alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e Daniele Cavadini. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
Ore 17 consegna Premio Noaro – presso lo stand premiato.
Ore 17.30 Il fiume scorre al di là del cielo e della terra, la montagna brilla tra il reale e l’irreale’: il fascino del giardino cinese calato nel paesaggio. Conferenza di Elena Accati – Università di Torino – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
Ore 18 – Premiazioni e segnalazioni delle giurie di Murabilia. Distribuzione attestati e coccarde presso gli espositori
ore 18 – Letture sotto la camelia ‘Pia Pera’: reading in ricordo di Pia Pera con Angelo Lippi, Alessandra Sani, Emanuela Rosa-Clot, Mimma Pallavicini – Orto botanico.
 
Sabato 8 settembre 2018 
 
ore 10.00 Insetti e giardini: i bambini – e non solo – alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e Daniele Cavadini. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
ore 10.30 La curiosità dell’ortolano. Coltivare ortaggi cinesi. Conferenza del maestro giardiniere Carlo Pagani – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
Ore 11 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
ore 11.30 Ortensie cinesi. Conferenza a cura di Eva Boasso – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 11.30 Visita guidata agli espositori di Rose a cura di Maurizio Usai. Ritrovo spazio Piante e Saperi del baluardo San Regolo
ore 11.30 -12.30 – Scambio semi di ortaggi, fiori e cereali fra appassionati: partecipano FAI delegazione di Cremona,  SeMiScambi, A.Di.P.A. Lunigiana, Seed Vicious e il maestro giardiniere Carlo Pagani.
Dalle ore 12 alle 18 Annullo filatelico speciale presso la Casermetta San Regolo.
ore 14.00 Insetti e giardini: i bambini – e non solo – alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e Daniele Cavadini. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
ore 14.30 La Coltivazione di camelie da tè in Lucchesia. Conferenza di Guido Cattolica e Angelo Lippi – Spazio incontri sotterraneo San Regolo
ore 14.30 Visita agli espositori stranieri di Murabilia a cura di Gabriele Cantaluppi. – Ritrovo spazio Piante e Saperi baluardo San Regolo
ore 14.30 Donne di fiori. Incontri al femminile intorno al giardino Edizioni L’Erta 2017. Mimma Pallavicini incontra l’autrice e curatrice Eliana Ferioli – Spazio Libri e Saperi – Baluardo San Regolo.
Ore 15 Giudizi dell’Associazione Italiana di Orchidologia – Presso le mostra «Un mondo di Orchidee» Serre nuove dell’Orto botanico.
Ore 15 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
ore 15.30 Gianlupo Osti e la “sua” Cina nel ricordo del figlio Mattia Osti – Spazio incontri sotterraneo San Regolo
ore 16.00 Manine nella terra: imparare a seminare. Laboratorio per bambini cura dell’A.Di.P.A. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
ore 16.30 Il boschetto delle Camelie della Villa La Floridiana di Napoli. Conferenza di Luisa Ambrosio direttrice del Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 16.30 Visita guidata agli espositori di ortensie presenti a Murabilia a cura di Eva Boasso. Ritrovo spazio Libri e Saperi baluardo San Regolo.
Ore 17 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
ore 17.30 Flora del Vietnam, per il giardino temperato. Conferenza del ‘cacciatore di piante’ Bleddyn Wynn-Jones di Crûg Farm Plants – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
 
Domenica 9 settembre 2018

ore 10.00 Sulle orme di padre Fortune scopritore del genere Trachycarpus. Incontro con Mirco Bagaloni del vivaio Tropico del Conero – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 10.00 Insetti e giardini: i bambini – e non solo – alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e Daniele Cavadini. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
ore 10.30 Visita guidata agli espositori stranieri di Murabilia a cura di Gabriele Cantaluppi – ritrovo presso lo spazio Piante e Saperi del baluardo San Regolo.
ore 11 Il Genere Miscanthus. Conferenza di Michel Lumen, curatore della collezione nazionale francese di Miscanthus – Spazio incontri sotterraneo San Regolo
ore 11.00 Conoscere i bucaneve e le epatiche. Presentazione della collana editoriale I Segreti di Flora. Maria Pacini Fazzi Editore 2016-2017.  Presentazione a cura di Francesca Marzotto Caotorta Spazio Piante e Saperi del baluardo San Regolo.
Ore 11.00 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
ore 11.30 -12.30 – Scambio semi di ortaggi, fiori e cereali fra appassionati: partecipano FAI delegazione di Cremona,  SeMiScambi, A.Di.P.A. Lunigiana, Seed Vicious.
ore 12.00 Cacciatori di piante in Cina, scoperta di una flora straordinaria. Conferenza di Cédric Basset del vivaio Pepinière des Avettes – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 14 Visita guidata all’Orto Botanico a cura di Alessandra Sani. Partenza dalla biglietteria dell’Orto.
ore 14 Insetti e giardini: i bambini – e non solo – alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e Daniele Cavadini. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
ore 14.30. Il riso italiano: storia, cultura, tradizioni di un piccolo chicco dalle grandi virtù. Conferenza di Natalia Bobba di Donne & Riso Associazione Agricola Femminile – Spazio incontri sotterraneo San Regolo.
ore 15.30 Le rose venute dalla Cina. Conferenza di Nicoletta Campanella con presentazione del libro “Rose Cinesi” con Rita Oliva, coautrice -Spazio Piante e Saperi.
ore 16.00 Manine nella terra: imparare a seminare. Laboratorio per bambini cura dell’A.Di.P.A. Cannoniera est del baluardo San Regolo.
Ore 16.30 Presentazione del libro: Nutrirsi dei colori della natura, ricette con i più piccini di Alessia Bertocchini, Erica Baroncelli e Monica Vannucci, Maria Pacini Fazzi 2017. Spazio Piante e Saperi del baluardo San Regolo.



Mostre, sezioni ed esposizioni tematiche:

«Mura Creative» il contest paesaggistico di Murabilia – allestimenti dei paesaggisti partecipanti al concorso – Spalti fra i baluardi San Regolo e la Libertà.
Botalia – Living art, incontri nel giardino di Mary Ann – esposizione delle opere della pittrice Mary Ann Scott. Serre nuove dell’Orto Botanico.
‘Scarpette’ acquarelli botanici di Emmanuel Laverde. Serre nuove dell’Orto Botanico.
Le ninfe dei monsoni: le Pleione. Mostra dedicata a queste singolari orchidee cinesi e asiatiche – Orto Botanico
Narrazioni. Esposizione delle opere di Emy Petrini- Orto Botanico.



Collezione di palme Trachycarpus a cura di Mirco Bagaloni del vivaio Tropico del Conero – Baluardo La Libertà
Il ‘Mirto crespo’: la Lagerstroemia – Collezione del Vivaio Niccoli di Pistoia – Baluardo La Libertà
Cacciatori di piante. Avventure e scoperte botaniche attraverso 5000 anni di storia dell’uomo con le piante: mostra didattica – Orto botanico.
Un mondo di orchide – 7a edizione mostra di specie botaniche ibridi naturali e artificiali dalle collezioni italiane. Serre nuove dell’Orto Botanico
Antiche uve della Garfagnana esposizione delle uve storiche dell’alta valle di Serchio. Sotterraneo del baluardo San Regolo.



Le uve di Anteprima Vini della Costa Toscana. Mostra ampelologica e degustazioni.
Pomi d’oro: la collezione di pomodori di tutto il mondo di Adipa Lunigiana – Sotterraneo San Regolo.
Mostra Pomologica: i frutti del passato vasta esposizione di cultivar storiche italiane. Sotterraneo del baluardo San Regolo.
Italia e Cina. Il riso a confronto a cura di Donne & Riso Associazione Agricola Femminile – Sotterraneo San Regolo
Coltivazione di camelie da tè a cura di A.Di.P.A. Orto Botanico
Concorso esposizione di frutticoltura e orticoltura amatoriale concorso dedicato ai coltivatori hobbisti che durante la mostra possono esporre a concorso frutta e ortaggi più grossi strani e/o curiosi

mappa