Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - cinquecento anni delle Mura Mostra - La pubblica passeggiata di Lucca 06-08-2011 / 06-11-2011

Per i cinquecento anni delle Mura apre la mostra "La pubblica passeggiata di Lucca"
L’amministrazione comunale, nel contesto delle celebrazioni per il cinquecentenario dell’inizio della realizzazione delle Mura di Lucca, organizza, in collaborazione con l’agenzia Bonuccelli Adppower, l’Opera delle Mura ed il Ciscu, una mostra di cartoline postali sulle Mura Urbane della storica città Toscana, dal titolo “La pubblica passeggiata di Lucca”.

Le Mura di Lucca - foto by devalup.it

L’iniziativa che sarà aperta al pubblico dal 6 agosto al 9 ottobre, avrà come sede la Casermetta e i Sotterranei del baluardo S. Paolino

La mostra consiste in un’esposizione di cartoline illustrate appartenenti a a vari periodi del secolo scorso: dai primi del 1900 agli anni ’60. L’esposizione delle cartoline, adeguatamente ingrandite, è integrata da didascalie.

 I reperti messi in mostra sono pezzi originali e fanno parte della collezione privata del collezionista Giampaolo Dell’Osso, per la mostra sono state selezionate cartoline d’epoca scelte da oltre 2000 esemplari raffiguranti le Mura di Lucca.

“L’idea della mostra - spiega l’assessore al turismo Moreno Bruni - nasce dalla volontà di mettere in scena il legame delle mura con il tessuto sociale lucchese, per vedere quali cambiamenti sono avvenuti e cosa invece è rimasto identico."

"Le mura - prosegue Bruni -, in occasione del loro 500° anniversario, diventano infatti un biglietto da visita per la città, nell’ambito delle iniziative già in atto per promuovere Lucca nel mondo: far conoscere e apprezzare la città, favorire il flusso di turisti e l’instaurarsi di proficui rapporti istituzionali e commerciali. Le celebrazioni partono da quest’anno – in cui si celebra il 145° anniversario dell’acquisto delle mura da parte dell’Amministrazione Comunale – per proseguire nel 2012 con altri eventi e arrivare al 2013, anno del cinquecentenario.”

La mostra si sviluppa in due diversi percorsi: il primo nei sotterranei sotto il baluardo San Paolino in via del Pallone, dove sono esposti gli ingrandimenti (fino a 5 metri di lunghezza) delle cartoline, la visione tramite speciali panelli retroilluminati (light box) per esaltare i particolari fotografici, la proiezione delle cartoline con 2 diverse modalità e l’esposizione dei fronti e dei retro dei reperti con ingrandimenti dei particolari per un “giro di mura” effettuato con le cartoline. Il secondo percorso è all’interno della casermetta San Paolino (sede del CISCU) con l’esposizione delle cartoline originali e di oggetti d’epoca.

La novità della mostra consiste nella possibilità di acquistare gli oggetti esposti: ingrandimenti, riproduzioni e light box potranno essere comprati dai visitatori.

Il costo del biglietto è 3€; 2€ il ridotto. Sarà possibile riutilizzare il biglietto d’ingresso: i visitatori potranno tornare a vedere la mostra e vedere i sotterranei per tutto il periodo dell’esposizione. L’orario di apertura va dalle ore 11 alle ore 18.

La mostra, curata dall’agenzia Bonuccelli Adpower è stata realizzata in collaborazione con Il Comune di Lucca ed il CISCU; è patrocinata dalla Regione Toscana, la provincia di Lucca e l’Opera delle Mura ed è stata realizzata anche grazie al contributo di Gesam Gas, Terra Uomini Ambiente, Salt, Molino Maionchi, Molino San Pietro e HUSH Tecnologie.

Da Lo schermo.it

mappa