Da Vedere:

Borgo a Mozzano azalee - leggende

Borgo a Mozzano
è un comune di 8.500 abitanti della Media valle del fiume Serchio, in provincia di Lucca.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Il comune di Borgo a Mozzano è situato nella Valle del Serchio a circa venti Km dalla città di Lucca. Il suo territorio interessa sia le propaggini finali delle Alpi Apuane  sia il massiccio delle Pizzorne e si estende per circa 72 km².  L'altitudine sul livello del mare va dai 97 metri del Capoluogo sino a 866 metri del monte Bargiglio.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Invece il paese di Borgo a Mozzano si estende per circa un chilometro, dalla Madonna dei Ferri al Ponte della Maddalena coronato da case, orti e giardini. Il territorio è costituito da una pianura, da colline e da monti che lo circondano e lo proteggono dai venti. Ci sono numerosi e pescosi torrenti che sfociano nel fiume Serchio. Sono presenti poi numerose strade, mulattiere e sentieri che collegano il paese alle piccole frazioni vicine.

Ponte del Diavolo
Il Ponte della Maddalena, comunemente detto "Ponte del Diavolo", è una opera risalente al XIV secolo. Un'opera architettonica imponente, che attraversa il fiume Serchio con tre arcate asimmetriche. Il ponte fu fatto realizzare dalla Contessa Matilde di Canossa e successivamente fatto restaurare da Castruccio Castracani.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Nei primi anni del Novecento, sulla parte destra del ponte, fu eretto un nuovo arco per consentire la costruzione della ferrovia. Il ponte è detto "del Diavolo" per un'antica leggenda popolare. Il costruttore, non riuscendo ad innalzare l'arco maggiore portando così a compimento l'opera, implorò l'aiuto del Diavolo. Questi, concesse la sua collaborazione, in cambio della prima anima che avesse attraversato il ponte. Grazie al Diavolo così il ponte fu costruito in una sola notte. Furbescamente il costruttore però mandò un cane a correre su per il ponte. Il diavolo ormai ingannato scomparve nelle acque del fiume Serchio accontentandosi dell'anima di una bestia.

Festa dell'Azalea
In aprile si svolge la Mostra Mercato dell’Azalea comunemente detta "Festa dell'Azalea". La nascita di questo evento risale al 1970.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Intorno agli anni sessanta il Centro Studi Agricoli aveva notato, dopo un'indagine fatta nel territorio di Borgo a Mozzano, che in ogni casa ed in ogni cortile vi erano numerose piante di Azalea che si sviluppava e si riproduceva spontaneamente e con grande facilità in tutto il territorio. Nel 2006 la manifestazione è tornata ad essere un appuntamento annuale. La "Festa dell'Azalea" è ormai diventata l'emblema di Borgo a Mozzano ed è conosciuta in tutto il territorio nazionale.

Osservatorio astronomico
L'osservatorio astronomico di Monte Agliale è una struttura pubblica che sorge presso il paese della Cune nel comune di Borgo a Mozzano. Più precisamente l'infrastruttura è stata realizzata su di una collina (Monte Agliale) a circa 750 metri di altezza nella frazione della Cune. L'edificio telescopico consiste in un tetto scorrevole con la relativa stanza alloggiata con la strumentazione. Accanto a questo sorge un secondo immobile destinato a sala conferenze e riunioni. Dall'osservatorio sono state effettuate diverse scoperte di asteroidi e supernove oltre che l'analisi e l'osservazione di comete.

Festa di Halloween
La festa di Halloween ha preso spazio ed importanza anche a Borgo a Mozzano. Ormai da 14 anni si celebra tale festa riscuotendo un notevole successo soprattutto grazie alla sua ambientazione paesana. L'evento si svolge all'interno del paese tra le vie del centro storico. Molteplici sono le leggende, le storie, le fantasticherie ed i misteri che costellano il territorio della Lucchesia e il successo della festa deriva anche da questo. Prima fra tutte la leggenda della nobildonna Lucida Mansi che in cambio di trent'anni di bellezza patteggiò la sua anima con il Diavolo. Ogni anno viene riproposta la leggenda con il passaggio attraverso il centro storico in un corteo di demoni e sputafuoco.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Alla fine del corteo, in una tetra rappresentazione, l'anima di Lucida viene fatta cadere dall'arcata maggiore del Ponte del Diavolo fino a sprofondare nel fiume sottostante rappresentante gli inferi. Attrazione della serata è anche il "Passaggio del Terrore", un percorso horror-thriller costituito da più di 10 scenografie dove attori di tutte le età interpretano strani personaggi. Oltre al "Passaggio del Terrore" si trovano in tutto il paese altri spettacoli di vario genere. La festa fa registrare circa 40.000 visitatori ogni anno.

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa