Da Vedere:

Le Piscine e Cascate di Malbacco a Seravezza

MALBACCO

POSIZIONE GEOGRAFICA

La frazione si trova sulla strada che da Seravezza arriva all'Altissimo dopo Riomagno, tra il Canale del Borrone e il Canale di Rota.


Photo by www.pgmedia.it (c) 2020

STORIA

Il toponimo significa guado o passaggio malagevole di un torrente, pietre che vengono conficcate nel letto di un torrente per passare dall'altra parte. Michelangelo vi passava tutte le volte che accedeva alle cave di Trambiserra e della Cappella, attraverso la strada che lui stesso aveva aperto nel 1518. Intorno al 1861 nella località erano ancora visibili le rovine di un laboratorio di marmi dei Tonini e di una ferriera appartenente alla compagnia di padre Bonaventura Paci. Visibili anche i resti di un'antica fabbrica di vetriolo.

LUOGHI D'INTERESSE

LE CASCATE DELLA DESIATA

Sulla sinistra lungo il fiume Serra, dopo Malbacco, si trovano le cascate della Desiata. Il toponimo risale al latino desiderare: altezza elevata e quindi raggiungibile solo dopo aver superato alcune difficoltà. La località divenne punto di riferimento durante i lavori che Michelangelo intraprese per costruire la strada delle cave. Nel marzo 1936, lungo la strada che porta all'Altissimo si verificò una frana.


Per chi ama le passeggiate in natura e fare un bagno per combattere la calura estiva non potrebbe esistere un luogo migliore. Scopriamo insieme come si arriva a Malbacco e tutte le informazioni utili.
Cascate naturali in Toscana ce ne sono ma tra le più affascinanti ci sono le cascate di Malbacco. Un piccolo paesino situato vicino alla meravigliosa costa della Versilia ma immerso in un contesto straordinario.



Famoso proprio per le sue piscine naturali, offre uno scorcio dell’entroterra versiliese davvero unico. Lo spettacolo offerto dalle piscine di Malbacco è particolarmente suggestivo, perché sono quasi tutte totalmente avvolte dalla rigogliosa natura che le circonda.

Tra pozze e cascatelle l’acqua nel tempo ha plasmato con la sua forza la roccia. Si è creato, così, uno scivolo naturale alto circa dieci metri e dal quale ci si può tuffare o scivolare nella piscina sottostante, con le sue acque gelide e cristalline.

Oppure è possibile arrampicarsi sulla parete rocciosa con una corda, per arrivare in cima alla cascata e tuffarsi dall’alto.

PISCINE E CASCATE 
Piacevolissime sono le vasche e le cascatelle che si aprono lungo il torrente. Si può camminare lungo il greto per fare una bellissima escursione. Avvincente è anche l’esperienza di una passeggiata in mezzo al bosco, per respirare l’atmosfera rilassante che si percepisce immersi nella natura rigogliosa e selvaggia.

Il posto è molto frequentato in estate e le Pozze di Malbacco sono davvero quello che ci vuole quando si ha voglia di staccare la spina. Vivere l’esperienza di fare un bagno in questo luogo è la cosa migliore da fare per ritrovare quella sorta di equilibrio interiore che si perde a causa dello stress e della vita frenetica di tutti i giorni!


Photo by www.pgmedia.it (c) 2020

CASCATE DI MALBACCO: COME ARRIVARE?
Per arrivare alle Cascate di Malbacco bisogna giungere prima di tutto a Seravezza. Da qui bisogna proseguire per circa 1,5 km seguendo le indicazioni verso Malbacco. Non appena si giunge alle prime pozze si vedono già le auto parcheggiate.

A seguito del grande afflusso di turisti l’amministrazione comunale ha deciso, negli ultimi anni, di istituire una ZTL. Attenzione, quindi, ai segnali per evitare multe.


Photo by www.pgmedia.it (c) 2020

Una volta superato il cartello “Benvenuti nel parco Regionale delle Alpi Apuane” si notano diverse indicazioni per le polle e piscine lungo il torrente. Anche per coloro che visitano la zona per la prima volta le indicazioni sono semplici.

Nel caso non volete andare a piedi c’è una navetta ogni mezz’ora. Considerate che è disponibile solamente nel fine settimana, proprio per consentire ai turisti di arrivare e a chi lo desidera di raggiungere facilmente le pozze. Il costo del biglietto è 3 euro andata e ritorno.

E’ consigliabile indossare vestiti comodi e scarpe da trekking per poter camminare con facilità. Il percorso è semplice ed adatto a tutti ma prevede piccoli tratti in salita. Il consiglio è di portare dietro anche un paio di scarpe da scoglio per non scivolare mentre camminate sui sassi del fiume.

...da https://www.versiliamo.com/seravezza/cascate-di-malbacco/

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa