Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


LIDO DI CAMAIORE (LU) “VINI D'AUTORE - TERRE D'ITALIA” 2019 80 produttori e 400 vini da tutta Italia 19-05-2019 / 20-05-2019

A LIDO DI CAMAIORE (LU)
SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO CON
“VINI D'AUTORE - TERRE D'ITALIA”
VII edizione
80 produttori e 400 vini da tutta Italia
in assaggio all'Una Esperienze Versilia Lido
(viale Sergio Bernardini 335/337)



Domenica 19 e lunedì 20 maggio si rinnova a Lido di Camaiore (LU) l'appuntamento con VINI D'AUTORE - TERRE D'ITALIA (www.vinidautore.info), l’evento nato per omaggiare l'eccellenza enoica del Bel Paese e divenuto ormai un punto di riferimento assoluto per operatori ed eno-appassionati.

Protagonisti della settima edizione saranno ancora una volta 80 produttori provenienti da pressoché tutte le regioni e pronti a raccontare, attraverso le loro etichette più rappresentative, la storia dell'azienda e le nuove produzioni.

La degustazione, aperta a wine lovers, giornalisti ed operatori del settore, potrà contare sulla presenza di oltre 400 vini in assaggio, in rappresentanza di territori celebri e dal fascino eterno così come di distretti meno noti ma oltremodo stimolanti, per un viaggio virtuale e sensoriale a forte tasso di coinvolgimento.



Sarà così possibile andare alla scoperta di una prestigiosa, eclettica e niente affatto scontata selezione di cantine in grado di offrire una panoramica autorale sul “Vigneto Italia”, grazie anche alla diversità negli approcci che caratterizza e rende unico il lavoro e la filosofia di ciascun produttore.

Cornice dell'attesissima kermesse sarà come da tradizione il prestigioso Una Esperienze Versilia Lido di Lido di Camaiore, sul litorale della Versilia, una location unica e luminosa ideale per trascorrere un’intensissima due giorni tra Bacco e mare.

La manifestazione è ideata e organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L'AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell'informazione e nell'approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità; un team che da dodici anni è anche ideatore ed organizzatore di Terre di Toscana, fra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate al vino toscano, alla quale ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3000 visitatori fra giornalisti, buyers, ristoratori, enotecari, distributori ed appassionati.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore.

Orari:
domenica dalle 11.30 fino alle 19 e lunedì dalle 11.30 fino alle 18.30

Ingresso:
Ingresso €25 (l’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti)
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

LA STORIA

Come nasce vini d'autore-terre d'italia.

Vini d'Autore-Terre d'Italia nasce, non a caso, in occasione del decennale della nostra attività di organizzatori eventi. Dopo dieci anni di rappresentazione tematiche, spesso e volentieri inerenti specifici territori quando non filosofie produttive, e dopo aver goduto della frequentazione assidua di centinaia di cantine importanti, storiche o nuove, provenienti da nord a sud della penisola, ci siamo sentiti pronti per partorire il nostro primo evento "generalista", la nostra prima selezione di cantine d'autore italiane.

 L'IDEA

Con l’idea di poter creare in Versilia un evento quale polo d’attrazione qualificato a livello nazionale, rivolgendosi a un bacino di utenza non solo regionale ma extraregionale. Un evento cioè che, alla stregua di TERRE DI TOSCANA, potesse ambire alla continuità, e che al contempo potesse offrire uno spaccato non etichettabile e non inquadrabile in categorie stagne di pensiero filosofico e/o di dimensione produttiva.

 IL CONSOLIDAMENTO

L’occasione è stata resa ghiotta dal forte interessamento dell’allora amministrazione comunale di Pietrasanta, la quale da tempo intendeva riportare nel celebre borgo toscano un appuntamento enologico di rango, come già era stato il Premio Versilia dell’AIS una ventina di anni prima. E così si è compiuto il matrimonio fra Pietrasanta e il nostro TERRE D’ITALIA.

Un matrimonio che ha portato alla realizzazione, negli affascinanti ambienti del monumentale Chiostro di Sant’Agostino, delle prime tre gloriose edizioni di questo nuovo evento.

 UN RIFERIMENTO PER GLI OPERATORI

 Alla luce del successo crescente di pubblico e del crescente interesse suscitato verso i produttori, il contesto ambientale si è dimostrato alla lunga troppo piccolo e obbligato rispetto alle accresciute esigenze dell’evento. E così nel 2016, in occasione della IV edizione, ecco la decisione di cambiare location e di approdare negli ambienti più ampi e funzionali del bellissimo UNA HOTEL VERSILIA di Lido di Camaiore, da otto anni già prestigiosa sede di Terre di Toscana, l’altro nostro fiore all’occhiello.

 La possibilità di combinare armoniosamente bellezza, logistica, spazi, vivibilità, comfort microclimatico e professionalità nei servizi ci ha fornito quindi la stura per compiere l’ulteriore salto di qualità: un Vini d’Autore-Terre d’Italia tutto nuovo ma sempre bellissimo.

mappa