Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Marlia - Aprono ai visitatori i primi interni di Villa Reale! Visita turistica da non perdere! 05-08-2019 / 30-09-2019

Dopo anni di attesa...aprono finalmente i primi interni di Villa Reale!

Salone con la Danza delle Ore del Tofanelli - primo piano
Dopo anni di attesa, apre una delle residenze storiche più importanti d’Italia: a partire da lunedì 5 agosto 2019 sarà infatti possibile visitare le prime stanze restaurate della Villa che fu della principessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone!


Foto by www.pgmedia.it


Un traguardo ambizioso raggiunto con impegno e determinazione dai nuovi proprietari, che offrirà a tutti la possibilità di ammirare i meravigliosi interni in stile impero. Le imponenti opere di restauro hanno riguardato l’intero complesso e questa sarà la prima occasione per poter apprezzare anche gli interventi eseguiti sui preziosi complementi d’arredo: dalle tappezzerie ai marmi, dagli affreschi ai dipinti, fino ai luccicanti lampadari in cristallo per arrivare ai mobili e ai pavimenti; tutto è stato meticolosamente riportato allo splendore del tempo di Elisa.

I nuovi proprietari si sono infatti impegnati a fondo per commissionare il minuzioso restauro anche della Villa oltre che del parco e sono pronti a condividere questo patrimonio storico artistico di pregio con il pubblico.
Nell’ottica di una condivisione che risultasse interessante non solo dal punto di vista puramente estetico, i proprietari si sono avvalsi anche della collaborazione con l’Associazione Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana, che insieme alla Soprintendenza ai Beni Culturali, ha curato e coordinato un’approfondita ricerca storico-scientifica riguardante l’allestimento e la creazione dei contenuti utili alla visita degli ambienti.

Per conferire al tutto un taglio contemporaneo è stata fondamentale un’altra collaborazione: quella con la start up lucchese Tebikii. I suoi giovani imprenditori hanno progettato e realizzato l’applicazione ufficiale “Villa Reale” - già scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone - grazie alla quale è possibile essere guidati all’interno della Villa tramite l’audioguida e scoprire il parco attraverso videoitinerari narrati da quattro guide turistiche madrelingua.
La recente apertura del nuovo Café Villa Reale - frutto del restauro del padiglione giochi di inizio Novecento - offre inoltre la possibilità di rilassarsi all’interno dei giardini: i visitatori troveranno ristoro con bevande fresche e bocconcini sfiziosi in un contesto semplicemente unico.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Gli interni della Villa saranno aperti dalle 10:30 alle 17:30 a partire da lunedì 5 agosto 2019 (visitabili con supplemento di 5€ al biglietto del parco).

mappa