Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Tornano a Lucca le "Conversazioni in San Francesco" 2019 ciclo di appuntamenti culturali in Lucca 12-10-2019 / 29-11-2019

Tornano a Lucca le "Conversazioni in San Francesco"

Presentata questa mattina la sesta edizione de “le Conversazioni in San Francesco”, il ciclo di appuntamenti, che si terranno tra ottobre e dicembre, voluti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il titolo dell'iniziativa, come accade ogni due anni, prende ispirazione dal tema proposto dalla biennale d’arte fotografica Photolux Festival ovvero ‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri’. “L'argomento affrontato è sicuramente molto attuale – ha esordito Marcello Bertocchini presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in conferenza stampa – e sono contento di poter annunciare che il primo dei sei appuntamenti sarà dedicato alla poesia che è un linguaggio colto ma che parla e che arriva al cuore delle persone, proprio la cosa che più ci interessa”.

Bertocchini ha infatti fatto presente che la rassegna inizierà sabato 12 ottobre quando il grande attore Giuseppe Pambieri metterà in scena, nella Chiesa di San Francesco, il monologo L’Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, dedicato al poeta di Recanati, cantore per eccellenza dell’umana disperazione, ma anche interprete appassionato dei suoi sentimenti più profondi. Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, lo spettacolo racconta, attraverso le pagine dell’Epistolario e dello Zibaldone, un Leopardi totalmente inedito e privato, chiudendosi con la declamazione commossa della poesia leopardiana più famosa, L’Infinito, di cui si celebrano i 200 anni dalla pubblicazione. La celeberrima ‘siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude’ descrive il muro per antonomasia e il desiderio umano, da sempre, di superarlo e di guardare oltre.

Presenti alla conferenza, oltre a Bertocchini, la direttrice della Fondazione Maria Teresa Perelli, il responsabile Progetti FCRL Massimo Marsili, il corresponsabile della comunicazione FCRL Andrea Salani ed Enrico Stefanelli direttore artistico di Photolux Festival.

Come ricordato da Marsili :“Gli appuntamenti di questa edizione saranno sei e, attraverso la storia, lo sport, l’attualità, la cultura e la memoria, offriranno l’occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza”.

Ha preso poi la parola Salani che ha elencato gli altri appuntamenti in calendario della rassegna:

Venerdì 18 ottobre, il protagonista sarà lo sport, in una serata dedicata alle sfide e conquiste, dentro e fuori dal campo. Ed ecco allora la campionessa del volley Nadia Centoni, che di ‘muri’ se ne intende di certo, con le sue 315 presenze in nazionale, i sette campionati di Francia vinti ‘schiacciando’ per il Cannes e il prestigioso argento conquistato alle recenti Universiadi di Napoli, alla sua prima esperienza come preparatore atletico della squadra azzurra. E poi il grande Paolo Bertolucci, che interverrà per raccontare la storica conquista della Coppa Davis in quella controversa finale in Cile nel 1976, dove sport, politica e storia si incontrarono in maniera drammatica.

Il giorno successivo, sabato 19 ottobre, si terrà la matinée per le scuole ‘Un canto per l’Europa: oltre le frontiere’. Ad incontrare gli studenti ci saranno il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, il maestro Igor Coretti Kuret, fondatore di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, ed alcuni giovani musicisti che ne fanno parte. L’orchestra è un progetto unico nel panorama internazionale, composta esclusivamente da giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 18 anni) selezionati nei Conservatori e nelle Scuole di musica di 21 paesi europei. Dal 2015 i ragazzi di Esyo, accompagnati dalla voce narrante di Paolo Rumiz, stanno girando il paese raccontando storie. Con la musica e le parole, loro che per stare insieme hanno superato ogni barriera linguistica e territoriale, raccontano, contro il rinascimento di ogni muro, di chi si è trovato e si trova tuttora a oltrepassarli: per lavoro, per paura, per fame o a volte semplicemente per curiosità, amore e inquietudine. A novembre, venerdì 15, lo psicanalista Massimo Recalcati terrà la conferenza ’La tentazione del muro’. In un tempo, come il nostro, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione, fa nascere un po’ ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, Recalcati vede nella cultura l’unico mezzo per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le sue lingue, sono l’unico grimaldello da infilare nei muri per trovarne il punto di rottura e farli crollare.

Sabato 23 novembre, per i 50 anni dalla strage di piazza Fontana, si terrà l’incontro Piazza Fontana. Storia di una strage impunita, durante il quale Benedetta Tobagi presenterà il suo libro Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi) e Paolo e Matteo Dendena, rispettivamente figlio e nipote di una delle vittime, Pietro, porteranno la propria testimonianza su uno dei periodi più difficili della storia italiana. Anche in questo caso si affronterà il tema dei muri in quanto il terribile fatto è stato coperto, almeno in parte, dal muro invalicabile del segreto di Stato.

Venerdì 29 novembre, a chiudere il ciclo, ci sarà Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e de la Repubblica, scrittore e divulgatore, che porterà sul palco del San Francesco, a 30 anni dall’accadere dei fatti, la conferenza teatrale Berlino. Cronache del Muro. Una narrazione della caduta del sistema comunista, fatta ripercorrendo tutte le fasi della vicenda, da quel dopoguerra che ha diviso la Germania in quattro zone amministrate dalle quattro potenze vittoriose, consegnando all’Unione Sovietica più del 30 per cento del Paese, al blocco dei rifornimenti imposto dai russi, alla capitale, passando per i tentativi di fuga dei berlinesi fino alla caduta e a ciò che oggi la Berlino conserva a memoria di uno dei suoi periodi più bui.

Alla conferenza Enrico Stefanelli ha evidenziato la sua grande soddisfazione nel lavorare in sinergia con la task force culturale della FCRL, capitanata da Maria Teresa Perelli per proporre un programma ricco di contenuti e prospettive differenti per due rassegne di qualità e di alto livello quali “Le Conversazioni in San Francesco” e “Photolux”.

“Sicuramente il lavorarare in rete – ha ricordato Perelli – è stato un valore aggiunto e ci ha permesso di presentare un così vario e ricco programma. Mi auguro che gli appuntamenti di questa rassegna siano molto partecipati e spero che molto giovani vogliano approfittare di queste iniziative gratuite per conoscere meglio e approfondire gli argomenti trattati ”.

Tutti gli incontri sono infatti a ingresso gratuito e si terranno alle 21, eccetto quello del 19 ottobre che inizierà invece alle 10. Per partecipare occorrerà, come sempre, ritirare il biglietto omaggio. Le indicazioni sulle modalità verranno comunicate più avanti.

...da La Gazzetta di Lucca

mappa