Da Vedere:

Museo Italiano del Fumetto

N.B. Attualmente il Muf è chiuso in previsione di un rinnovamento.

Il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine trova la sua sede nel prestigioso edificio dell'ex Caserma Lorenzini nel centro storico di Lucca. Nato nel2008 con l'intento di unire fantasia, modernità e realtà, il Museo custodisce opere originali per appassionati e curiosi facendo della città di Luccaun centro fondamentale per ciò che riguarda comunicazione e immagine. 


Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

 

La piacevole e surreale atmosfera del Museo del Fumetto è data dall'idea della "vecchia fabbrica" che si compone di elementi semplici, come porte in ferro grezzo e pareti nere come l'inchiostro, e tecnologici, come pannelli luminosi dai colori camaleontici. I visitatori entrano nel regno delle storie e dei fumetti ma non restano passivi nella loro visita. Infatti, l'esposizione al pubblico delle tavole a fumetti viene arricchita dal supporto di un apparato informativo legato alla dettagliata spiegazione delle tecniche utilizzate dagli autori e da un ampio catalogo di tavole "virtuali" a cui si può ricorrere da postazioni computerizzate. Archivi interessanti sono quelli relativi alle Guida al Fumetto Italiano e alla Città del Fumetto. 

 

Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

In questo percorso interattivo, l'attenzione di adulti e bambini è catturata delle oltre2.400 immagini predisposte nelle diverse sale tematiche: dal Signor Bonaventura di Sergio Tofano ai fumetti d'epoca come il Corriere dei Piccoli e Frugolino, da Tex e Diabolik al mondo Disney e Jacovitti. 


Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

 

Numerose mostre, manifestazioni e progetti vengono organizzate e ruotano attorno al Museo del Fumetto accrescendo il suo rilievo e la sua particolarità sia in ambito nazionale che internazionale. Il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine si scopre così una struttura viva, la"casa della fantasia dove tutti i giorni si festeggia il giorno dei comics" e non la "casa dei ricorsi nostalgici del passato".


Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

 

Visita www.museoitalianodelfumetto.it 

 

Informazioni

Dal 23 settembre 2014 il Muf è stato chiuso in previsione di un rinnovamento.

Il progetto dell’amministrazione comunale prevede infatti il passaggio della gestione a Lucca Comics and Games. La società in particolare sta già lavorando ad un allestimento che dovrà servire da vero e proprio lancio in occasione della manifestazione Lucca Comics.


Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

 

Indirizzo 

Piazza San Romano, 4 

Tel. e Fax 0583/56326 

E-mail info@museoitalianodelfumetto.it 

 

Segreteria 

Via della Cavallerizza, 11 - Lucca 

tel 0583 462200 - fax 0583 91203


Photo by www.pgmedia.it copyright 2020

 


© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa