Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


L'angelo di San Gennaro ha il volto di Leonardo la chiave sarebbe un difetto oculare 08-06-2020 / 08-07-2020

L'angelo di San Gennaro ha il volto di Leonardo
L'ipotesi è stata avanzata dalla studiosa Ilaria Boncompagni e la chiave sarebbe un difetto oculare presente in altri ritratti leonardeschi


Photo by www.pgmedia.it – copyright ã 2020

San Gennaro di Capannori –
L'angelo della pieve di San Gennaro attribuito dallo studioso Carlo Pedretti al giovane Leonardo Da Vinci, quando era ancora apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio, avrebbe il volto del Genio del Rinascimento. E' l'ipotesi avanzata dalla studiosa Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza all'Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio delle Province di Lucca e Massa Carrara.


Photo by www.pgmedia.it – copyright ã 2020

Lo studio portato avanti da Boncompagni ha preso il via dalla comparazione dell'Angelo della Pieve di Capannori con il David di Andrea del Verrocchio, che secondo molti studiosi avrebbe il volto di un giovane Leonardo. La chiave sarebbe un difetto oculare, uno strabismo che disarmonizza entrambe le opere. Da questo raffronto, ha spiegato la ricercatrice, "traspare la netta somiglianza fra il volto dell'Angelo e quello del David, considerando la forma del viso, la resa della capigliatura, la linea delle sopracciglia.


Photo by www.pgmedia.it – copyright ã 2020

La statua è stata restaurata di recente dall'Opificio delle Pietre Dure ed è in mostra fino al 20 febbraio 2020 nel nuovo Centro culturale Leo-Lev di Vinci.
Nel 2021 in data non ancora comunicata, la statua tronerà alla Pieve di San Gennaro di Capannori.

mappa