Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - torna il festival L'Augusta la Fortezza delle Idee 27-06-2021 / 31-07-2021



Lucca - torna il festival L'Augusta - la Fortezza delle Idee

Anche questa estate torna il festival culturale “L’Augusta - la Fortezza delle Idee”, organizzato dall’omonima associazione. Si tratta della seconda edizione e si svolgerà sempre in centro storico. “La formula sarà analoga a quella dello scorso anno - spiegano gli organizzatori - per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la mail laugustafestival@gmail.com'.

Lo scorso anno furono cinque gli appuntamenti su argomenti di attualità, cultura, politica, costume e sport. Un mix di tematiche locali e globali, presentazioni librarie e tavole rotonde con firme nazionali della cultura e del giornalismo: parteciparono fra gli altri i giornalisti Borgonovo, Bargiggia, Bernardi Guardi, Capezzone, Fontana, Rapisarda, Vincenti, i professori Gervasoni, Joime, Sereni, Tricomi e l'attore Sylos Labini.

“Il festival - spiega il presidente de L’Augusta Iacopo Di Bugno - inizierà a fine giugno e terminerà a fine luglio. Anche quest'anno si snoderà su tematiche locali e nazionali di cultura, politica e attualità. Il programma sarà comunicato a partire dalla prossima settimana e ovviamente ne farà parte un tema già annunciato ad aprile: Castruccio Castracani. Il dibattito avvenuto in città, infatti, ha testimoniato la vitalità del personaggio e la necessità di un approfondimento del condottiero lucchese, dalla cui fortezza in centro prende il nome anche la nostra associazione e il festival”.

“L’Associazione culturale L’Augusta - continua Di Bugno - è stata costituita l’anno scorso per farsi sempre più promotrice di attività e approfondimenti culturali. Il festival “La Fortezza delle Idee” vuole diventare un appuntamento stabile per la città di Lucca, un innalzamento del livello del dibattito e un polo di attrazione per figure importanti del giornalismo, della politica e della cultura italiane a cui far conoscere la nostra bellissima città. Fanno parte del comitato d'onore dell'Associazione i giornalisti Francesco Borgonovo e Antonio Rapisarda, oltre ai professori Gian Piero Joime, Umberto Sereni e Francesco Tricomi”.

mappa