Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Real Collegio Estate Davvero 20-06-2021



Ricomincia l'estate con Estate Davvero. Real Collegio

Tanto divertimento, ospiti speciali come Andrea Biagioni e Ivan Cottini e molto altro

Lucca, 15 giugno 2021 – Ricomincia l’estate e sarà “Estate Davvero” il 20 giugno al Real Collegio, grazie all’evento a ingresso libero, organizzato da Luccasenzabarriere, l’associazione lucchese nata per superare le barriere derivanti dalle disabilità, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione, Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio, da Pilade Ciardetti, presidente della commissione politiche sociali del Comune di Lucca, da Paolo Benedetti, capo di gabinetto del presidente della Provincia di Lucca, e da Francesca Sargenti, in rappresentanza della Camera di Commercio di Lucca.

“Si tratta di una vera e propria festa, la prima a Lucca dopo questo periodo buio. - ha commentato Domenico Passalacqua – È, infatti, un evento di ripartenza, un saluto all’estate all’insegna della sensibilizzazione e del divertimento. Ci saranno buon cibo, due postazioni per assaggiare cocktail e vini del territorio e tanta musica, ma anche letture e dialoghi su temi sensibili. Per svolgere tutto in sicurezza, saranno ovviamente rispettate le normative anti Covid-19”.

L’EVENTO. “Estate Davvero” inizierà alle 18:30, l’ingresso sarà libero e saranno presenti molti ospiti e eccellenze lucchesi. A dare il via, idealmente, alla serata di festa ci sarà una breve chiacchierata di sensibilizzazione: un’occasione per discutere e confrontarsi su tanti temi importanti, legati non solo al periodo di pandemia che abbiamo vissuto. Moderatore sarà Domenico Passalacqua che dialogherà con Samantha Cesaretti, presidente dell’associazione Sentieri di Felicità, e con Daniela Giusti, a capo dell’associazione dei club alcologici territoriali (Acat Lucca). Protagonisti anche il Rotary Club Montecarlo, sostenitore dell’evento, con il presidente, dottor Luigi Muri, e il dottor Paolo Greco, il quale illustrerà i comportamenti più corretti da osservare per sconfiggere il Covid-19.

L’INTRATTENIMENTO. I tre chiostri del Real Collegio ospiteranno musica, danza e una parentesi teatrale grazie ai tre “palchi” presenti nei chiostri. Ospite di punta sarà Ivan Cottini, che, insieme alla sua compagna di ballo, Bianca Maria Berardi, tornerà ad esibirsi dopo 15 mesi di stop. Cottini, affetto da una grave forma di sclerosi multipla che lo costringe su una sedie a rotelle, sta superando le difficoltà della malattia anche attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione. Protagonista di molte trasmissioni tv, Cottini racconterà la sua esperienza, la sua vita e regalerà al pubblico un’esibizione toccante. Spazio anche alla musica, con gli intermezzi musicali di AfroQuiesa Orchestra che tra jazz, funk e world music riempiranno il Real Collegio di note e divertimento. A chiudere la serata sarà Andrea Biagioni, cantautore lucchese e semifinalista di X-Factor 2016: con il suo stile unico e inconfondibile, Biagioni fa tappa nella sua città natale con il tour nazionale Vox Concerti.
Non solo musica: Chiara Foianesi, infatti, darà voce e anima a intense e appassionanti letture dedicate al cibo, alla buona tavola, allo stare insieme. Chiara Foianesi, attivissima attrice, da oltre 15 anni porta in scena le manie e le curiosità del vivere d’oggi, spaziando tra la letteratura della tradizione e pezzi propri.

FOOD&DRINK. Non è una vera festa senza del buon cibo e degli ottimi drink. Il ristorante “Gli orti di via Elisa” proporrà una selezione di piatti del territorio, accompagnati dai vini del Colle delle 100 Bottiglie, azienda agricola lucchese interamente biologica che ancora conserva tecniche e lavorazioni manuali, o dai cocktail di Magellano Lucca, . E ancora: sarà presente lo stand dello Scoppolato di Pedona, ricercatissimo formaggio camaiorese, apprezzato anche da chef stellati e critici gastronomici. Infine, per chiudere con una nota di dolcezza, la Cremeria Opera servirà i suoi gelati, amatissimi da tutti e dai gusti particolari e unici.

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Mamì Manifattura Italiana, Rotary Club Montecarlo, Naturanda Eco, Grassini Impianti SRL, Tipografia Francesconi, Michelotti Ortopedia, Paperlynen Pal Caps SRL, Pop Caffe, Autotecnica Lucchese, Ottica Spacciottica.

Per eventuali ulteriori informazioni: www.luccasenzabarriere.org; 338 8980749; luccasenzabarriere@gmail.com; Facebook: ESTATE DAVVERO; Instagram: estatedavvero.

mappa