Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Biennale Cartasia Edu Lab - Bambini e Genitori 01-08-2021 / 26-09-2021



Edu Lab

Lucca Biennale Cartasia, nella sua decima edizione, è lieta di annunciare il programma dei laboratori che riuniscono le famiglie attorno all'arte della carta.

Bambini e genitori si divertono imparando grazie ai laboratori organizzati da Lucca Biennale Cartasia. Un'occasione speciale per conoscere la Paper Art e provare a metterla in pratica. Tramite l'uso creativo della carta, materiale economico, malleabile ed ecologico, si potrà dare vita a piccoli oggetti artistici che diventeranno un ricordo di LuBiCa nell'anniversario della sua decima edizione


RecuperArti

Scarti d'artista" è il laboratorio pensato da Recuperarti, associazione promotrice di un progetto di riuso in cui materiali di scarto industriale vengono portati a nuova vita attraverso un processo culturale, artistico ed educativo. L'idea alla base del laboratorio è un incontro tra bambini e opere outdoor per esplorare attività manipolativo-creative in cui i partecipanti creano arte con i materiali di scarto delle opere outdoor, toccandoo così con mano i materiali usati dall'artista ed esplorando seppur in piccolo, le tecniche e il processo creativo utilizzati.

chi Cosa? Come?: Due tipologie di laboratori: per bambini di età superiore o uguale ai 6 anni, per bambini di età superiore o uguale ai 9 anni. Laboratori solo per bambini, non è prevista la presenza del genitore.

Agosto:

martedì 3 agosto dalle 17.30 alle 19: "First of all, movement" realizzato da Factoria Papel (Claudio Acuna J.) (per bambini dai 9 anni in su). Come l'artista Claudio Acuna J. realizza i suoi personaggi? Cosa rappresentano e perché è importante il senso di movimento? Partendo dall'osservazione dell'opera "First of all, movement", in questo laboratorio creeremo figure in carta e giocheremo con i loro movimenti.

domenica 8 agosto dalle 11 alle 12.30: "Risky reward" realizzato da Emma Hardy (per bambini dai 6 anni in su). Partendo dagli scarti di realizzazione dell'opera Risky Rewards, durante questo laboratorio scopriremo insieme le particolarità di diversi tipi di carta e le loro qualità e, prendendo ispirazione dal processo creativo di Emma Hardy, strapperemo la carta giocando a creare collage tridimensionali.

martedì 10 agosto dalle 17.30 alle 19: "In Between" realizzato da Papier Atelier - Turker Arman (per bambini dai 9 anni in su). Paura di cadere nel camminare su un filo o paura che camminandoci sotto qualcosa ci cada addosso? Anche se questo qualcosa è fatto di leggera carta? Partendo dall'osservazione dell'opera In-between, durante questo laboratorio, esploreremo le particolarità del materiale carta utilizzando gli stessi materiali usati dagli artisti in residenza.

sabato 14 agosto dalle 17.30 alle 19: "Hoodie" realizzato da Michael Stutz (per bambini dai 6 anni in su). 10 anni di Biennale e di scoperta e celebrazione della carta. E noi cosa sappiamo di questo materiale? Esploriamo le sue diverse possibilità e osserviamo insieme l'opera Hoodie di Michael Stutz, facendoci domande e creando insieme.

martedì 17 agosto dalle 17.30 alle 19: "Crossing Borders" realizzato da Sebastian Blomqvist (per bambini dai 9 anni in su). In questo laboratorio, partiamo anche noi dalla lettura del mito greco di Europa come fatto da Sebastian Blomqvist nell'ideazione di "Crossing Borders" e cerchiamo ispirazione per le nostre creazione in carta.

domenica 22 agosto dalle 11 alle 12.30: "Hybris" realizzato da Matteo Raciti e Officina Chiodo Fisso (per bambini dai 6 anni in su). Icaro e l'ambizione di superare i propri limiti e spiccare il volo. E quali sono i limiti del materiale carta? Riusciamo a farla volare? Esploriamo diversi tipi di carta per trovare insieme i più adatti al volo.

martedì 24 agosto dalle 17.30 alle 19: "Sleepwalker" realizzato da Amber Dohrenwend (per bambini dai 9 anni in su). Osserviamo insieme l'opera monumentale "Sleepwalker" di Amber Dohrenwend con i suoi intrecci e scopriamo la forza della carta fino a creare delle sculture indossabili partendo dallo stesso materiale usato dall'artista.

sabato 28 agosto dalle 17.30 alle 19: "the Amazon" realizzata da TOMA! (per bambini dai 6 anni in su). Come María Dolores del Sol Ontalba & Antonio Nardozzi di TOMA! ci insegnano con la realizzazione della scultura Amazon, anche le scatole che contengono i nostri acquisti sono importanti. Come possiamo valorizzarle e trasformarle insieme?

martedì 31 agosto dalle 17.30 alle 19: "Risky reward" realizzato da Emma Hardy (per bambini dai 9 anni in su). Partendo dagli scarti di realizzazione dell'opera Risky Rewards, durante questo laboratorio scopriremo insieme le particolarità di diversi tipi di carta e le loro qualità e, prendendo ispirazione dal processo creativo di Emma Hardy, strapperemo la carta giocando a creare collage tridimensionali.

Settembre:

domenica 5 settembre dalle 11 alle 12.30: "first of all, movement" realizzato da Factoria Papel (Claudio Acuna J.) (per bambini dai 6 anni in su). Come l'artista Claudio Acuna J. realizza i suoi personaggi? Cosa rappresentano e perché è importante il senso di movimento? Partendo dall'osservazione dell'opera "First of all, movement", in questo laboratorio creeremo figure in carta e giocheremo con i loro movimenti.

martedì 7 settembre dalle 17.30 alle 19: "Hoodie" realizzato da Michael Stutz (per bambini dai 9 anni in su). 10 anni di Biennale e di scoperta e celebrazione della carta. E noi cosa sappiamo di questo materiale? Esploriamo le sue diverse possibilità e osserviamo insieme l'opera Hoodie di Michael Stutz, facendoci domande e creando insieme.

sabato 11 settembre dalle 17.30 alle 19: "In Between" realizzato da Papier Atelier - Turker Arman (per bambini dai 6 anni in su). Paura di cadere nel camminare su un filo o paura che camminandoci sotto qualcosa ci cada addosso? Anche se questo qualcosa è fatto di leggera carta? Partendo dall'osservazione dell'opera In-between, durante questo laboratorio, esploreremo le particolarità del materiale carta utilizzando gli stessi materiali usati dagli artisti in residenza.

martedì 14 settembre dalle 17.30 alle 19: "Hybris" realizzato da Matteo Raciti e Officina Chiodo Fisso (per bambini dai 9 anni in su). Icaro e l'ambizione di superare i propri limiti e spiccare il volo. E quali sono i limiti del materiale carta? Riusciamo a farla volare? Esploriamo diversi tipi di carta per trovare insieme i più adatti al volo.

domenica 19 settembre dalle 11 alle 12.30: "Crossing Borders" realizzato da Sebastian Blomqvist (per bambini dai 6 anni in su). In questo laboratorio, partiamo anche noi dalla lettura del mito greco di Europa come fatto da Sebastian Blomqvist nell'ideazione di "Crossing Borders" e cerchiamo ispirazione per le nostre creazione in carta.

martedì 21 settembre dalle 17.30 alle 19: "the Amazon" realizzata da TOMA! (per bambini dai 9 anni in su). Come María Dolores del Sol Ontalba & Antonio Nardozzi di TOMA! ci insegnano con la realizzazione della scultura Amazon, anche le scatole che contengono i nostri acquisti sono importanti. Come possiamo valorizzarle e trasformarle insieme?

sabato 25 settembre dalle 17.30 alle 19: "Sleepwalker" realizzato da Amber Dohrenwen (per bambini dai 6 anni in su). Osserviamo insieme l'opera monumentale "Sleepwalker" di Amber Dohrenwend con i suoi intrecci e scopriamo la forza della carta fino a creare delle sculture indossabili partendo dallo stesso materiale usato dall'artista.



infoInfo e prenotazioni?
eventi@luccabiennale.com
moneyPartecipazione?: a offerta libera
luog Luogo?: Casermetta di San Paolino, Via Pallone, 2, 55100 Lucca LU

mappa