Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - 'Tre incontri con l’Imperatore teatro, musica, cinema 23-08-2021 / 25-08-2021

Attesa per le serate napoleoniche
'Tre incontri con l’Imperatore: teatro, musica, cinema'
per l’edizione straordinaria degli incontri estivi dedicata alle arti, in occasione del bicentenario napoleonico 1821-2021



Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 agosto 2021 al Real Collegio

Ingresso libero, posti limitati, green pass obbligatorio

Cresce l’attesa dei tanti appassionati per l’edizione straordinaria dedicata alle arti degli incontri napoleonici estivi, quest’anno dedicata alle arti in occasione del bicentenario napoleonico 1821-2021.

Gli appuntamenti si svolgono tutti al real Collegio di Lucca, nel chiostro di Santa Caterina, con accesso da via della Cavallerizza.

Lunedì 23 agosto 2021 con, per la prima volta, uno spettacolo teatrale. Si tratta di “La casa di Letizia”, per la regia di Orlando Forioso, spettacolo che fa parte della saga teatrale a episodi scritta dallo stesso regista, dal titolo “Les Bonapartes. Una famille corse”, ideata e realizzata per far conoscere le dinamiche e i meccanismi della famiglia di Napoleone.

Martedì 24 agosto 2021 Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, eseguirà alcune musiche amate dall’Imperatore nell’esilio a Sant’Elena. “La musica che piaceva a Napoleone a Sant’Elena, scoperte e ricostruzioni” è il titolo dell’incontro.

Mercoledì 25 agosto 2021, in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, Pier Dario Marzi parla di “Venere imperiale. Paolina Bonaparte nel cinema”.

Le tre serate rientrano nel progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa”, ideato da Roberta Martinelli e quest’anno sono realizzate nell’ambito del calendario “Vivi Lucca 2021” del Comune di Lucca, mentre da sempre si realizzano grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

Gli incontri sono tutti alle 21,30 a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è consigliato presentarsi a partire dalle 20,45 muniti di Green Pass, per permettere le operazioni di controllo in totale sicurezza.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

mappa