Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


“Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo” 10-12-2021

Venerdì 10 dicembre presso l’Archivio di Stato di Lucca, nella sede dell’ex Complesso dei Pubblici Macelli, inaugura la mostra “Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo”, esposti importanti e curiosi documenti dell'archivio dei Regi Spedali e Ospizi di Lucca (XIX-XX secolo)



La mostra, curata dalla Dr.ssa Michela Molitierno, ripercorre la storia della sanità lucchese attraverso documenti e fotografie dell'archivio dei Regi Spedali e Ospizi di Lucca dalla prima metà del XIX secolo fino al 1985.

📜Saranno esposte opere di carattere documentario relativo a risorse umane e situazione finanziaria dell’ente, di particolare interesse è la parte relativa alla costruzione del nuovo ospedale che va dagli anni ’30 del Novecento fino agli anni ’60. Qui si conservano piante e planimetrie oltre a vari progetti e disegni. Sono presenti inoltre depliant per l’acquisto di macchinari e fotografie dei locali ospedalieri.

📖Una sezione sarà dedicata alla documentazione di cartelle cliniche, registri di spedalità e tutta la parte relativa alla gestione degli ospizi che comprendono anche il Brefotrofio - con registri di legittimi ed esposti, certificati di nascita e movimento e registri delle madri occulte e nutrici.

🧒Abbiamo pensato anche ai bambini!
Per loro è stato creato un laboratorio didattico “Giocare in archivio” in collaborazione con Ludoteca Lucchese e Lucca Crea, che si terrà alle ore 15.30, età consigliata 6-10 anni.

📍La mostra sarà visitabile Venerdì 10 dicembre con visita guidata gratuita alle ore 14.30 e alle ore 15.30 solo su prenotazione.
☎️Info (+39) 0583 491465 da lunedì a mercoledì
Archivio di Stato di Lucca, ex Complesso dei Pubblici Macelli
Via dei Pubblici Macelli, 155

mappa