Tutti gli eventi


Lucca-Mercato artigianale natalizio in piazza San Frediano fino al 24 dicembre 14-12-2021 / 24-12-2021



Si è aperta in piazza San Frediano la mostra mercato natalizia di Creart Cna.
Fino al 24 dicembre undici espositori saranno presenti con le loro creazioni in una magica atmosfera festiva.
Un’occasione per lucchesi e turisti di visitare un mercato con prodotti Made in Italy, di vero artigianato toscano e non solo.
Sarà infatti presente anche un’azienda agricola biologica che coltiva verdura, frutta, fiori ed erbe aromatiche che poi trasforma in prodotti innovativi e genuini mediante la disidratazione a freddo per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. E poi ancora i sapori e profumi dal mondo: spezie, tè, tisane e aromi vari.
“Tra i manufatti ci saranno dei banchi con la biancheria con tessuti naturali – spiega Nadia Moriconi, organizzatrice per Creart Cna - Veri e propri prodotti di sartoria pensati e disegnati con l’idea di creare un nuovo e originale stile di biancheria per la casa e non solo. Da notare anche la ditta artigiana che produce stole e sciarpe, tessute e confezionate nel proprio laboratorio con filati di alta qualità composti da fibre pregiate come cashmere, seta, alpaca e lana merinos”.
“La ricchezza del mercato di queste feste sarà data – dice ancora Moriconi – dalla presenza del maglificio che produce capi uomo e donna, specializzato nella lavorazione di maglie ed accessori sia in cashmere misto sia puro. Così come dal berrettificio lucchese che, di generazione in generazione, continua artigianalmente a produrre e realizzare copricapi, portando avanti una vera e propria tradizione nella nostra città”.
In un altro stand sarà presente un’artista che propone vasi, gioielli, tazze e decorazioni in ceramica attraverso l’utilizzo di tecniche eterogenee, in grado di offrire un ricco viaggio nel mondo delle argille.
Insieme al chiosco della fotografia, il mercato propone inoltre prodotti per il benessere e cosmetici bio, ma anche bigiotteria fatta a mano e, infine, un vasto assortimento di oggettistica natalizia.
All’interno del mercato sabato 18, domenica 19 e venerdì 24 dicembre (dalle 15,00 alle 18,00) per la gioia dei più piccoli, sarà presente Babbo Natale con gli Elfi con i quali sarà possibile fare una fotografia ricordo.
Il mercato rimane aperto dalle 9 alle 19.

mappa