Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Biennale Cartasia E GREEN, BE PAPER… 31-07-2022 / 25-09-2022

Lucca Biennale Cartasia è molto attenta all'ambiente e alla sostenibilità, promuove da tempo il riciclo di carta attraverso l’arte. Per questo l'undicesima edizione vede un particolare focus green. Questo concetto sarà presente in workshop, conferenze, performance e altre attività di LuBiCa previste, insieme all'iniziativa "Be Green, Be Paper"



Mostra biennale di arte, architettura e design in carta e cartone. Le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano per i mesi estivi la città di Lucca con mostre d'arte, progetti di sviluppo, performance, eventi, conferenze e laboratori.

Lucca Biennale Cartasia è, quindi, una città, un territorio e la sua eccellenza, raccontata dagli artisti attraverso la carta, tradizione del territorio lucchese sin dai primi anni del 1300.

Ogni spazio urbano viene "adottato" da un artista e da un'azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio ed il supporto.

La pagina bianca è il tema dell'edizione 2022, un ponte tra passato e futuro, l'opportunità di una libera scrittura o l'angoscia per l'infinito ignoto, la perdita di una confort zone o il coraggio di scegliere.

Ambiente e territorio sono da sempre temi sensibili che Lucca Biennale Cartasia sostiene, attraverso il riuso della materia di carta e cartone. Per questa 11° edizione ancora più spazio con un vero e proprio “palcoscenico green” in cui realizzare incontri e confronti con professionisti di settore, laboratori per bambini, iniziative green di vario genere.

A partire dal 2018, Lucca Biennale Cartasia ha dedicato una particolare attenzione ad un paese estero. L’edizione 2022 dedica un focus particolare ad artisti, tecniche, materiali e storia, della Germania, per fornire uno sguardo completo sulla cultura della carta del Paese.

Nei giorni di Cartasia sarà possibile visitare sculture monumentali in carta nella mostra outdoor (all'aperto), oltre 100 opere nelle mostre Indoor (al chiuso), performance e partecipare a laboratori per bambini e famiglie.
Mostre all'aperto gratuite; mostre a Palazzo Ducale e Villa Bottini con biglietto.
9Muse

www.luccabiennale.com
Tel. 0583 928354 / 349 7123926 - info@luccabiennale.com

Vogliamo soprattutto ringraziare le aziende che prestano particolare attenzione alla produzione, allo sviluppo e alle pratiche sostenibili. Siamo lieti di presentare WEPA, una di queste importanti aziende che ha già scelto di unirsi all'undicesima edizione di LUBICA.

TEMA 11° EDIZIONE - 2022
Ad ogni edizione la Biennale sceglie un tema sensibile alle dinamiche contemporanee come stimolo su cui disegnare tutte le attività, eventi e mostre, e su cui artisti, performer, designer e architetti sono chiamati a riflettere con l’intento di creare un ponte tra arte e società.

LA PAGINA BIANCA
Cosa è una pagina bianca? Infinite possibilità. Un futuro diverso, un sogno da realizzare, un’ambizione, una prospettiva differente, un’alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Allo stesso tempo è l’ansia del tutto, dell’eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un’incapacità di agire. È un ponte fra passato e futuro, l’opportunità di una libera scrittura o l’angoscia per l’infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.

FOCUS PAESE OSPITE GERMANIA
Dal 2018, in ogni edizione la Biennale si impegna ad ospitare un paese con il quale si instaura un rapporto a livello istituzionale, culturale ed economico. La collaborazione con il paese ospite guiderà la realizzazione di nuove opere e scambi culturali.
FOCUS SOSTENIBILITÀ
Lucca Biennale Cartasia ha a cuore ambiente e territorio, sostenendo da sempre il riciclo di carta e cartone, attraverso il riuso della materia. Ciò avviene attraverso incontri e confronti con professionisti di settore, attraverso laboratori per bambini finalizzati alla sensibilizzazione dell’argomento.

Nel 2022 il tema green sarà la forza motrice della kermesse.

mappa