Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Biennale Cartasia E GREEN, BE PAPER… 31-07-2022 / 25-09-2022

Lucca Biennale Cartasia è molto attenta all'ambiente e alla sostenibilità, promuove da tempo il riciclo di carta attraverso l’arte. Per questo l'undicesima edizione vede un particolare focus green. Questo concetto sarà presente in workshop, conferenze, performance e altre attività di LuBiCa previste, insieme all'iniziativa "Be Green, Be Paper", di cui è possibile leggere di più cliccando QUI.



Vogliamo soprattutto ringraziare le aziende che prestano particolare attenzione alla produzione, allo sviluppo e alle pratiche sostenibili. Siamo lieti di presentare WEPA, una di queste importanti aziende che ha già scelto di unirsi all'undicesima edizione di LUBICA.

TEMA 11° EDIZIONE - 2022
Ad ogni edizione la Biennale sceglie un tema sensibile alle dinamiche contemporanee come stimolo su cui disegnare tutte le attività, eventi e mostre, e su cui artisti, performer, designer e architetti sono chiamati a riflettere con l’intento di creare un ponte tra arte e società.

LA PAGINA BIANCA
Cosa è una pagina bianca? Infinite possibilità. Un futuro diverso, un sogno da realizzare, un’ambizione, una prospettiva differente, un’alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Allo stesso tempo è l’ansia del tutto, dell’eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un’incapacità di agire. È un ponte fra passato e futuro, l’opportunità di una libera scrittura o l’angoscia per l’infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.

FOCUS PAESE OSPITE GERMANIA
Dal 2018, in ogni edizione la Biennale si impegna ad ospitare un paese con il quale si instaura un rapporto a livello istituzionale, culturale ed economico. La collaborazione con il paese ospite guiderà la realizzazione di nuove opere e scambi culturali.
FOCUS SOSTENIBILITÀ
Lucca Biennale Cartasia ha a cuore ambiente e territorio, sostenendo da sempre il riciclo di carta e cartone, attraverso il riuso della materia. Ciò avviene attraverso incontri e confronti con professionisti di settore, attraverso laboratori per bambini finalizzati alla sensibilizzazione dell’argomento.

Nel 2022 il tema green sarà la forza motrice della kermesse.


mappa