Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Montecarlo - SALOTTO DEL VINO E DEL VERDE 2022 8 serate all'insegna del gusto e del buon vino 04-09-2022 / 11-09-2022

SALOTTO DEL VINO E DEL VERDE 2022
La location: l'Istituto Pellegrini Carmignani ๐ŸŒณ
Sin dalla prima edizione il Salotto del Vino e del Verde si svolge in un luogo speciale di Montecarlo, l'Istituto Pellegrini Carmignani.



Sono state diverse le destinazioni d'uso di questo storico edificio: da monastero di clausura a conservatorio con scuola elementare e di lavoro per l'educazione religiosa e civile delle fanciulle montecarlesi, oggi è sede della Biblioteca Comunale, dell'Archivio storico e corrente, oltre che di diverse associazioni paesane ๐Ÿ“š
Dal 2010 il giardino ospita anche le serate del Salotto del Vino e del Verde, l'angolo elegante della Festa del Vino, evento che consente agli ospiti di assaggiare i piatti della tradizione, preparati dai miglior chef del territorio, in abbinamento ai vini doc di Montecarlo ๐Ÿฝ๏ธ



๐Ÿ“‹ Il programma ufficiale
๐Ÿ“… Prenotazioni aperte dalle ore 10,00 di lunedì 22/8
๐Ÿ“ž ProLoco Montecarlo: 0583 228881-338108770



๐Ÿต DOMENICA 4 SETTEMBRE: Il tè a Capannori
Fornitore: Guido Cattolica
Ristorante Serendepico - Chef Masaki Kuroda
Selezione di Vini del Consorzio Montecarlo
Conduce Vania Della Bidia - Ospite Giovanni Trevisan

๐Ÿฅ” LUNEDÌ 5 SETTEMBRE: Patate della Garfagnana
Fornitore: Terre di Garfagnana
Ristorante lunardis_montecarlo
Vini in abbinamento: Azienda Agricola Wandanna e Azienda Agricola Stefanini Tronchetti
Conduce Fabrizio Diolaiuti - Ospite Marco Pardini

๐ŸŸ MARTEDì 6 SETTEMBRE: Pesce azzurro
Fornitore: Coldiretti Toscana Impresapesca
Ristorante Forassiepi
Selezione di Vini del Consorzio Montecarlo
Conduce Vania Della Bidia - Ospite Andrea Muzzi

๐Ÿ MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE: Le farine della nostra terra
Fornitore: Associazione Produttori Filiera Garfagnina
Osteria Martinelli
Vini in abbinamento: Tenuta del Buonamico e Fattoria Vigna del Greppo
Conduce Vania Della Bidia - Ospite Sandro Sabatini

๐Ÿซ˜ GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE: Il Fagiolo di Sorana
Fornitore: Associazione Piccoli Produttori “Il Ghiareto”
Ristorante Il Fornello
Vini in abbinamento: Fattoria Il Poggio Montecarlo e Azienda Agricola Podere Sgretoli
Conduce Fabrizio Diolaiuti - Ospite Dino Mancino

๐ŸŽฃ VENERDÌ 9 SETTEMBRE: La “piccola pesca” nei nostri mari
Fornitore: Impresapesca Coldiretti
Locanda sotto i portici
Vini in abbinamento: Fattoria Carmignani e Fattoria Valdrighi
Conduce Fabrizio Diolaiuti - Ospiti Andrea Buscemi e Martina Benedetti

๐ŸŒพ SABATO 10 SETTEMBRE: Farro e Compagnia
Fornitore: Consorzio Tutela del Farro IGP della Garfagnana
Chef Giordano Andreucci
Vini in abbinamento: Agriturismo Fattoria Borgo La Torre, Montecarlo e Tenuta San Beda
Conduce Fabrizio Diolaiuti - Ospite Graziano Salvadori

๐Ÿฅ– DOMENICA 11 SETTEMBRE: Pane di Altopascio
Fornitore: Panificio Giannotti
Ristorante Panificio Toschi
Vini in abbinamento: Fattoria Del Teso e Agriturismo Tenute di Badia
Conduce Vania Della Bidia - Ospite Renato Raimo
Ogni sera, nella splendida cornice del giardino dell’Istituto Pellegrini-Carmignani, saranno presenti personaggi dello spettacolo, esperti di enogastronomia, giornalisti e blogger.
 

IN DETTAGLIOI IL PROGRAMMA 


DOMENICA 4 SETTEMBRE: Il tè a Capannori

Per la prima volta il tè arriva sulle tavole del Salotto del Vino e del Verde. Non si tratta però di una varietà prodotta in Asia o un Africa, bensì del primo tè coltivato e realizzato in Italia, per la precisione a Pieve di Compito, in provincia di Lucca. Una magia che si avvera dal 1987: è qui che Guido Cattolica, nei suoi giardini, produce tè verde, bianco, nero e Oolong. E chi meglio di Masaki Kuroda e dello staff del ristorante Serendepico per realizzare un menù ad hoc? In questa serata premium saranno 6 i vini proposti in abbinamento, scelti direttamente dal consorzio. Conduce Vania della Bidia, ospite l’autore televisivo Giovanni Trevisan.

 

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE: Patate della Garfagnana

Saranno le patate e le farine integrali macinate a pietra, fornite dall’azienda Terre di Garfagnana di Piazza al Serchio, le protagoniste del menù ideato dal ristorante Lunardi’s di Montecarlo. In abbinamento i vini dell’ Azienda Agricola Wandanna e dell’Azienda Agricola Stefanini Tronchetti. Conduce Fabrizio Diolaiuti, ospite il naturopata ed esperto di etnomedicina ed etnobotanica Marco pardini

 

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE: Pesce azzurro

Il pesce azzurro sarà protagonista della quarta serata del Salotto del Vino e del Verde 2022, nel menù firmato dallo chef Antonio Pirozzi del ristorante Forassiepi. Impresapesca Coldiretti porterà a Montecarlo il pescato di una delle ultime lampare per la raccolta di acciughe (e non solo) attive nel mare toscano, quella dei fratelli Cammarata di Viareggio. Sarà il Consorzio Montecarlo DOC a scegliere i 6 vini in abbinamento in questa serata “premium”. Conduce la serata Vania della Bidia, ospite il regista e attore Andrea Muzzi.

 

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE: Le Farine della nostra Terra

La quarta serata del Salotto del Vino e del Verde 2021 sarà dedicata alle farine della Garfagnana, come quella di castagne o quella di mais ottofile. Ma nel menù proposto dall’Osteria Martinelli ci saranno anche le carni e i formaggi forniti dall’Associazione Produttori Filiera Garfagnina. In abbinamento i vini della Fattoria Vigna del Greppo e della Tenuta del Buonamico. Conduce Vania della Bidia, ospite il giornalista sportivo Sandro Sabatini.

 

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE: Il Fagiolo di Sorana

Il fagiolo di Sorana, fornito dall'Associazione dei piccoli produttori “Il Ghiareto”, di nuovo protagonista sulle tavole del Salotto del Vino e del Verde. Un prodotto di assoluta eccellenza che verrà lavorato ed esaltato dallo staff del ristorante Il Fornello, i cui piatti saranno serviti in abbinamento con i vini della Fattoria il Poggio e del Podere Lo Sgretoli. Conduce Fabrizio Diolaiuti, ospite il musicista Dino Mancino.

 

VENERDÌ 9 SETTEMBRE: La “Piccola Pesca” nei nostri mari

Nella seconda serata dedicata al pesce toscano, Impresapesca Coldiretti porterà a Montecarlo i prodotti della Cooperativa Le Furiose di Viareggio. Una piccola realtà in Versilia che adotta la pesca ravvicinata, definita appunto in gergo “piccola pesca”, cioè una pesca poco invasiva e rispettosa dell'equilibrio del mare. Il menù sarà a della Locanda Sotto i Portici. Polpi, seppie, triglie, gamberi: cosa ci donerà il mare per la serata? In abbinamento i vini dell’azienda agricola Carmignani e della Fattoria del Teso. Conduce Fabrizio Diolaiuti, ospite l’attore comico Graziano Salvadori.

 

SABATO 10 SETTEMBRE: Farro della Garfagnana

Non c’è Salotto senza la serata dedicata al farro della Garfagnana, il capostipite di tutti i farri in Italia, fornito come sempre dal Consorzio Tutela del Farro IGP della Garfagnana. La sfida di rendere protagonista di un menù questo autentico capolavoro nutrizionale, quest’anno spetterà a Giordano Andreucci, per anni chef del ristorante Il Pozzo di Pieve Fosciana e da sempre impegnato nella valorizzazione dei prodotti del territorio. I vini proposti per l'abbinamento saranno quelli della Fattoria La Torre e della Tenuta San Beda. Conduce Fabrizio Diolaiuti, ospiti gli attori Andrea Buscemi e Martina Benedetti.

 

DOMENICA 5 SETTEMBRE: Pane di Altopascio

Da sempre fornitore ufficiale del pane del Salotto, quest’anno il panificio Giannotti di Altopascio sarà protagonista di una serata con il ristorante Panificio Toschi. Un prodotto, il pane, che consente di spaziare tra centinaia di preparazioni, esaltandone gusto e consistenze. Nella serata saranno proposti anche prodotti tipici come la torta coi becchi e i cantuccini. I vini in abbinamento quelli della Fattoria Valdrighi e della fattoria Badia Pozzeveri. Conduce Vania Della Bidia, ospite l’attore Renato Raimo.

mappa