Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Fashion in Flair 2022 Villa Bottini salotto del ben fare italiano 14-10-2022 / 16-10-2022

Da più di 10 anni, nel cuore dell’affascinante centro storico di Lucca, Fashion in Flair trasforma Villa Bottini nel salotto del ben fare italiano.
L’artigianato e la moda tornano protagonisti in un week end dedicato ad accogliere creazioni che sono luminosa espressione delle eccellenze italiane



Fashion in Flair è diventato, negli anni, il luogo in cui magicamente si incontrano e risplendono la creatività e la maestria di più di cento artigiani che, per tre giorni, convergono da ogni parte di Italia regalando alla città l’esperienza esclusiva di raccogliere tutta la preziosa bellezza dell’artigianalità.

Villa Bottini, con le sue magnificenti sale affrescate ed il rigoglioso giardino racchiude tutto questo e lo esalta in un caleidoscopio di infiniti e sorprendenti particolari.
Il nostro evento vive grazie a tutti gli artigiani che negli anni hanno scelto Fashion in Flair come palcoscenico sul quale far brillare le loro creazioni.
E’ grazie all’inesauribile patrimonio di creatività italiana che va in scena, a Lucca, lo spettacolo dell’arte, della moda, del design.

Fashion in Flair è un appuntamento con il bello.
È il luogo in cui lo splendore dell'artigianato del Made in Italy si incontra con l’eleganza di una città, in una location di grande fascino artistico.
Nato nel 2012 dalla passione delle organizzatrici verso il “ben fare”, è un evento che si rivolge proprio agli appassionati del bello, creando per tre giorni un'occasione per scoprire la cultura dell'artigianato italiano e scegliere creazioni di assoluta qualità, realizzate da artigiani capaci di regalare ad ognuna un'identità che le contraddistingua.

Un week end nel quale ritrovare il gusto del tempo che scorre lento, tra artigianalità e design.

Una villa, un giardino, più di cento espositori provenienti da tutta Italia, per rievocare il fascino e l’atmosfera di un salotto di altri tempi.

LOCATION
Villa Bottini: una location unica nel centro storico di Lucca
Una villa cinquecentesca incastonata nel centro di Lucca, una scenegrofia d'eccezione che diventerà per tre giorni il salotto en plein air della città.

Villa Bottini lato giardinoVilla Bottini è un superbo esempio di villa lucchese, l'unica ad essere collocata all'interno delle mura cittadine. Edificata nel 1566 per volere della nobile famiglia lucchese dei Buonvisi, nell'ottocento divenne proprietà di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino.

Villa Bottini è un luogo ricco di storia, di arte - con le sue splendide sale affrescate - , arricchito da un giardino che la circonda regalandole un'impressione di quiete al di fuori di ogni tempo. Ed è tenendo conto di tutto questo che siamo state guidate nella nostra scelta, seguendo sempre la volontà di scegliere una location preziosa e dall'alto valore storico-artistico quale merita un evento dedicato all'artigianato italiano.

Villa Bottini lato giardinoCostruita da Paolo Buonvisi nella seconda metà del XVI secolo, ha la forma di un parallelepipedo sormontato da una loggia belvedere. Posta sull'asse longitudinale del giardino dà origine a due spazi verdi di diversa dimensione.

La proprietà, di forma rettangolare, è recintata da un muro nel quale si aprono rinascimentali finestre inginocchiate e tre portali: due di questi sono posti in corrispondenza del viale trasversale del giardino più ampio, il terzo è il portale principale di accesso ed è posto sulla via Elisa.

Il primitivo impianto del giardino era costituito, nella parte più ampia, da quattro aiuole intersecate da due viali, come rappresentato in alcune carte storiche risalenti alla seconda metà del XVII secolo. Nella parte terminale a nord, un elaborato portale introduceva, e introduce tutt'oggi, al ninfeo, un'area sistemata a prato ombreggiata da lecci, che accoglie una fontana addossata al muro di cinta. Il bel giardino conferì una specie di soprannome a quel ramo della famiglia che ne era proprietaria; infatti questo fu chiamata Buonvisi "al giardino". Nella sistemazione ottocentesca le aiuole rettangolari vennero sostituite da un disegno sinuoso dei viali che dette origine ad una trama di aiuole molto articolata e di forma arrotondata. Attualmente la parte posteriore del giardino, dopo decenni di incuria, si presenta di nuovo divisa da viali ortogonali che si intersecano nel punto in cui si trova una vasca ottagonale e che danno origine a quattro aiuole rettangolari a prato. Queste hanno al centro piccole vasche circolari poste a filo del terreno e sono arricchite da tassi, ippocastani, magnolie, lecci, platani e cedri del Libano. Un ampio viale divide il giardino prospiciente l'ingresso in due spazi verdi decorati da due fontane, circondate da magnolie e conifere.

Villa Bottini lato giardinoAll'interno dell'edificio, al piano terra, si può ammirare la suggestiva decorazione affidata al ciclo di affreschi con scene mitologiche ed allegoriche che Ventura Salimbeni realizzò negli ultimi anni del XVI secolo. Nel piano seminterrato si trova, ben conservato, l'impianto dell'antica cucina e dei locali di servizio.

La villa ha subito varie vicissitudini rimanendo anche per lungo tempo chiusa e abbandonata. La villa agli inizi del Novecento era proprietà dei marchesi Bottini di Lucca successivamente passò ai Motroni Andreozzi ed infine ai Marcheschi poi fu acquistata dalla regione Toscana che dopo il restauro la cedette al comune di Lucca, che la riaprì alle visite. Adesso è usata come ambiente di rappresentanza del Comune e sede dell'Ufficio Cultura.

mappa