Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - l'Arte del Fumetto in una Mostra di pittura BIGO-DESIGNER–ILLUSTRATOR–COMIC ARTIST 04-11-2022 / 14-11-2022

Lucca - presso Real Collegio
Uno Nessuno Cento Bosoni



Bigo, al secolo David Bigotti, 46 anni, è un designer di Lucca figlio legittimo degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co.
Sin da bambino infatti passa le giornate con la penna in mano, creando il suo primo fumetto all’età di 9 anni, disegnando una storia breve sul cult movie “the Goonies”.
Dopo essersi diplomato al liceo artistico statale Passaglia di Lucca, nel 2005 ha conseguito la laurea in disegno industriale presso la facoltà di architettura di Firenze.
Da 18 anni di giorno disegna e segue la realizzazione degli interni di mega yacht per un cantiere navale viareggino, mentre dedica le notti alla grande passione per le arti grafiche, dando vita a illustrazioni, personaggi e strisce a fumetti.

Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, anche se sempre più spesso recupera la “vecchia maniera” disegnando a matita, inchiostrando ed infine colorando ad acquerello.
Notevole consenso hanno ricevuto anche le tavole completamente realizzate a penna biro, dedicate ai personaggi della cultura POP, alcuni di questi lavori sono stati pubblicati nel marzo 2021 all’interno del volume “Venti d’Arte Artbook” edito daVenti D’arte Edizioni.
Ha realizzato manifesti per diversi eventi e ultimo in ordine di tempo per il Lucca Bike Evolution 2022.
Ha partecipato per la prima volta a Lucca Comics&Games 2021 in self area, dopodiché nel corso del 2022 é stato invitato come ospite a Falcomics, San Marino Comics, Festa dell’unicorno di Vinci.


Photo by - www.dantesfoto.it

Nel 2019, ha dato vita al folle supereroe totalmente “made in Lucca,” IL BOSONE, un personaggio che veglia sull’umanità dalla notte dei tempi, anticipando e presenziando ogni evento fondamentale della storia, spostandosi nello spazio-tempo grazie all’ormai mitica botola, che lo riconduce sempre a casa al termine delle sue avventure, ispirato da un amico dello staff di Lucca Comics & Games.
I “personaggi bosonici” sono disegnati in digitale e trasposti su tela a partire dal 2021, dove vestendo il Bosone in cosplay, l’artista ripercorre la storia dei miti della cultura pop.
Sono ormai molti i personaggi famosi che possono vantar di possedere la loro tela personalizzata, tra loro: Giuseppe Tornatore, Max Pezzali, Ficarra & Picone, Leonardo Pieraccioni, Gianna Nannini, Vinicio Capossela, Giorgio Panariello, Francesco Lancia, PIF.
La mostra “UNO, NESSUNO CENTO BOSONI” racchiuderà una selezione di 100 tele realizzate nel corso degli ultimi due anni di creazione artistica, fruibile da chiunque desideri fare un viaggio nei ricordi e ripercorrere per mano al protagonista, un pezzo di storia della cultura pop.

mappa