Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca capitale della street dance in centro tre giorni con i ballerini di oltre 20 nazioni 03-03-2023 / 05-03-2023

Lucca capitale della street dance:
in centro tre giorni con i ballerini di oltre 20 nazioni
Tante compagnie e gruppi emergenti e professionali si esibiranno tra il Real Collegio e la nuova palestra ducale Maria Luisa



Circa 8mila persone, fra ballerini, accompagnatori e pubblico, per una delle più grandi manifestazioni di street dance internazionale che per il secondo anno consecutivo, avrà come palcoscenico Lucca. Torna fra le mura Back to the style, l’evento organizzato da Emozione Danza e inserito nel calendario Vivi Lucca, con un programma ancora più ricco e articolato su 3 giornate, una in più rispetto all’edizione 2022.

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo, giovani di oltre 20 nazioni si incontreranno al Real Collegio e nella nuova palestra ducale Maria Luisa, con workshop tenuti da insegnanti di fama mondiale, battle – gare di free style uno contro uno –, un concorso coreografico e per la prima volta, anche la creative zone, il palcoscenico dedicato alle compagnie e ai gruppi emergenti e professionali, italiani e stranieri, per far conoscere la propria arte con brevi show e creazioni di qualsiasi stile e disciplina artistica. Nell’ottica primaria di creare inclusione e condivisione attraverso il linguaggio universale della musica e della danza hip hop.

“Un mix fra gioventù, voglia di vivere, capacità di mettere in piedi un bell’evento. Per questo siamo molto contenti di ospitare Back to the style – commenta l’assessora alla cultura, Mia Pisano – Una manifestazione che contribuisce a fare conoscere Lucca a livello internazionale, perché diventi sempre più un contenitore di iniziative indirizzate ai giovani, e porterà alla città notevoli ritorni sul piano economico”.

“Ciò che offre Lucca – affermano gli organizzatori, Fabio Marcucci e Mattia Capozzi – a livello di strutture, alberghi e accoglienza, non è equiparabile ad altre città. Per questo per il secondo anno consecutivo l’abbiamo scelta come palcoscenico ideale di Back to the style, con un programma che si amplia da 2 a 3 giornate. Ma la prospettiva è di crescere ulteriormente, con un’edizione 2024 estesa su un’intera settimana”.

“Quando tre anni fa ho ricoperto la presidenza del Real Collegio – afferma Francesco Franceschini – mi sono posto l’obiettivo di rafforzare le eccellenze della città, nell’ottica di un ritorno a livello sociale ed economico. Per questo ho lavorato per offrire il Real Collegio ai giovani, e in questi 3 anni ho mantenuto l’impegno preso”.

“Decidere di ospitare Back to the style ne è una conferma. Ho sempre creduto in quest’iniziativa – prosegue Franceschini – che quest’anno sarà ancora più grande in termini di concentrazione di ragazzi e strutture coinvolte. Il suo riflesso sociale ed economico rappresenterà un valore aggiunto per la città, a dimostrazione che aprirsi ai giovani è la carta vincente. Merito di un progetto che ha unito tante sinergie diverse, dal Comune, alla Provincia alla Regione”.

Realizzato con il contributo del Comune di Lucca – Vivi Lucca, il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, Back to the style, organizzato da Emozione Danza, nasce 12 anni fa a Porcari, come evento per riunire ballerini prima toscani e poi italiani. Successivamente la manifestazione cresce a livello internazionale e si sposta a Pisa, al Palazzo dei congressi, fino a ritornare a Lucca lo scorso anno.

In particolare i numeri dell’edizione 2022, considerate le limitazioni ancora in vigore per la pandemia, parlano di un notevole successo dell’evento: le battles hanno visto infatti la partecipazione di 500 ballerini provenienti da tutto il mondo; il concorso coreografico di 50 gruppi e 700 ballerini provenienti da tutta Italia e non solo; i workshop sono stati frequentati da oltre 300 ballerini provenienti da scuole italiane ed europee. Nel complesso, i 2 giorni hanno fatto registrare 3mila 500 presenze tra partecipanti e accompagnatori, con una positiva ricaduta sulle strutture ricettive e più in generale sul sistema dell’accoglienza cittadina.

Cifre sicuramente in crescita nell’edizione di quest’anno, rivolta ai ballerini e agli accompagnatori iscritti ai vari eventi, ma con alcuni appuntamenti aperti a tutto il pubblico (con biglietto di 15 euro a persona), per esempio quello della creative zone in programma venerdì sera 3 marzo, o sabato pomeriggio 4 marzo, quando ci sarà la finale della gara free style.

La manifestazione, inserita dall’amministrazione Pardini fra gli eventi del Vivi Lucca, è stata presentata questa mattina (lunedì 20 febbraio) in sala degli Specchi a palazzo Orsetti, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano, degli organizzatori Mattia Capozzi e Fabio Marcucci, del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, di Cristiano Lorenzetti dell’Hotel Ilaria, di Alessia Grinfan – dance consultant, di Paolo Nini di Bper banca, della consigliera Lia Miccichè del Comune di Capannori e Roberto Lenci e Davide Chelini, che hanno presentato la nuova scarpa da ballo hip hop realizzata dalla rete Tuscany4Shoes.

Main partners: Red Bull, Macron, Tuscany 4 shoes, Csain, Agenzia Assicurativa Benedetti, Viola rasatura pelli srl. Partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Nbs-Morena pelli group srl, Roberto Talini, Sottovuoto Colosseo Srl, Fracol srl, Safe Haven Yatching srl. Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco, Hotel Ilaria, Hotel San Luca Palace, Hotel Rex, Hotel Napoleon, Hotel La Luna, Hotel alla corte degli angeli, Lucca Charme.
 

________________________________________ 

Segnaliamo inoltre nello stesso fine settimana
Per gli amanti dell'arte e della fotografia:
Dal 3 al 26 marzo 2023

in centro storico di Licca nel Complesso San Micheletto - Via Elisa 8. - Mostra fotografica ad ingresso gratuito, "Vissi d'Arte".

Un lungo e suggestivo viaggio fotografico in bianco e nero, nella provincia lucchese. Una sorta di racconto antropologico del fotografo lucchese Dantès, alla ricerca di arti e professioni che vedono impegnate grandi persone, Maestri indiscussi della propria arte.
72 stampe Fine-Art 60x42 in bianco e nero

https://www.dantesfoto.it/vissi-darte/

Ingresso Libero

 

Locale accessibile e visitabile anche a persone con capacità motorie o sensoriali ridotte.


mappa