Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Le Parole d’Oro e l’Acquedotto del Nottolini 12-03-2023



Par di vederlo quel contadino di San Quirico, quella prima volta davanti alla nuova opera idraulica che accompagnava le acque del familiare torrente sino a Lucca: rapito dalla rinnovata bellezza del luogo e dalla solennità di quelle incomprensibili parole incise sui tempietti del nuovo acquedotto lucchese, non ebbe fiato che per battezzare “Parole d’Oro” il luogo stesso. Il percorso era stato concepito dall’Architetto Nottolini proprio come una monumentale e affascinante Via d’Acqua: come tempietti votivi di una dea pagana, le opere di captazione delle sorgenti dei monti di Guamo sembravano consacrare la Via d’acqua prima che raggiungesse le Mura di Lucca. Il nostro itinerario seguirà idealmente il percorso dell’acqua scendendo dal crinale nord orientale del Monte Pisano fino a questo magico luogo.

Appuntamento alle 9.30 presso l’agriturismo Villa Pierotti - Bagneschi (e Ristorante Bengio) in Via Nuova 19 a Guamo (LU). Qui lasceremo alcune auto per ritrovarle al termine dell’escursione a piedi e poter riprendere quelle che lasceremo all’inizio del sentiero a Vorno. Rientro previsto per le ore 17.30.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso medio-facile parzialmente coperto; dislivello totale in salita 300m ca.; lunghezza del percorso 11,5 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h30’ ca..

Attrezzatura consigliata: zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.


Per info e prenotazioni telefoniche 3477922453
www.toscanatrekking.it


In caso di difficoltà a raggiungere il luogo dell’appuntamento, solo la mattina della gita sarà attivo il cellulare della guida Walter 340 3006065.

mappa