Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Apertura Museo per la Festa della Liberazione Possibilità di visite guidate 25-04-2024

In occasione delle Festa della Liberazione, il Museo della Memoria di Brancoli sarà visitabile sia nella mattina che nel pomeriggio con questi orari:
Mattina: 9:30 – 12.30 e nel pomeriggio: 14.30 – 18.30



Sarà questa l’occasione per ricevere informazioni e per prenotare il posto al BRANCOLI LIVING HISTORY che si svolgerà Domenica 19 Maggio!
All’interno del Museo è stato recentemente installato un pannello dedicato alla storia d’Italia durante la seconda guerra mondiale ed all’interno sono state inserite le date della Liberazione di varie città Italiane, unicamente poi rappresentate appunto con il 25 Aprile. Sarà dunque possibile leggere ed approfondire ancora meglio questo importante parte di Storia grazie a questo nuovo pannello didattico.
In questa giornata di apertura del Museo ci sarà la possibilità di visitare le sale a tema del museo e di ricevere le spiegazioni che vi permetteranno di conoscere la storia del passaggio del fronte in queste zone e dettagli su reperti ed equipaggiamenti presenti.

Il Museo è così strutturato:
SALA CONFERENZE & ARCHIVIO STORICO “Piergiorgio Romboli”: In questa ampia sala con una bellissima vista sulla piana di Lucca è presente un importante archivio storico con fotografie, manifesti, libri inerenti la storia della IIa Guerra Mondiale con particolare attenzione alla memoria storica locale.
SALA FORZA ALLEATE “IVAN J. HOUSTON”: In questa sala è esposto materiale di equipaggiamento e varie tipologie di oggetti appartenuti alle truppe alleate ed è stata ricreata una scena che rappresenta l’incontro tra una donna civile ed un soldato americano. Sono inoltre presenti nuove vetrine con materiale appartenuto al soldato Buffalo Ivan J. Houston e donato dalla famiglia al Museo.
SALA ESERCITO TEDESCO E DEL REGIO ESERCITO ITALIANO: In questa sala è esposto materiale di varia tipologia in dotazione all’esercito Tedesco ed al Regio Esercito Italiano. E’ qui presente una riproduzione di uno spaccato di un bunker, come quelli presenti nel vicino Monte Pittone, con tanto di allestimento interno.
SALA “DAI CAMPI DI BATTAGLIA: La sala contiene materiale da scavo di varia tipologia rinvenuto in particolar modo in varie zone della Lucchesia. E’ qui possibile rendersi conto degli armamenti, esplosivi utilizzati nei campi di battaglia

Per ulteriori Informazioni è possibile utilizzare i seguente contatti : telefono: 338 1400559 o email: lineagoticabrancoli@gmail.com

mappa