Da Vedere:

Le strade del vino e dell'olio

"Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia"



Costituisce un itinerario turistico alternativo teso alla valorizzazione dei vini e degli olii della Lucchesia. Lo scopo è infatti quello di promuovere, attraverso la realizzazione di percorsi specifici sul tema del vino e dell'olio, una forma di turismo volta ad accrescere la conoscenza dei prodotti tipici locali, delle attività artigianali e della cultura.

Luoghi di rara bellezza, con una storia da raccontare: ecco le incantevoli colline lucchesi. Sentieri naturalistici ricchi di tradizione contadine, ville cinquecentesche e ottocentesche di ineguagliabile bellezza decadente, colli bordati da olivi e vigneti centenari in mezzo ai quali la fede dei secoli passati ha edificato pievi e chiese dagli alti campanili sono le suggestive atmosfere attraversate dalla "Strada del Vino".


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Itinerari e percorsi, ideali per una gita in bicicletta, dalle suggestive pendici di Pieve S.Stefano scendono fino a S.Gennaro e, oltre Montecarlo, verso le colline di Porcari e Altopascio, dove la vite si estende rigogliosa e iI paesaggio è scandito dall'antica geometria dei filari. E' la zona di produzione dei DOC Colline Lucchesi e Montecarlo. II clima dolce, I'esposizione a mezzogiorno e la presenza di cime più alte che proteggono dai freddi di settentrione contribuiscono a una produzione forte, sana, con alto tasso zuccherino e intensi profumi.
I turisti che percorrono la "Strada del Vino" possono trovare un'ottima accoglienza agrituristica, servizi informativi e, soprattutto, la possibilità di scoprire, insieme con le cantine e i prodotti vitivinicoli che da secoli caratterizzano l'antica via "vinaria", I'artigianato artistico locale e, perché no, i prodotti tipici della lucchesia!
 


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Il percorso turistico-culturale della Strada del Vino e dell'olio, che ha come filo conduttore i vini Doc Colline Lucchesi e Montecarlo e l'olio Dop Lucca, si snoda da Montecarlo sulle colline che contornano i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori e Porcari, per spingersi nell'area della Versilia interessando le aree collinari dei comuni di Camaiore, Massarosa, Pietrasanta e Seravezza

Un po di storia:

Il 26 luglio 1996 la Regione Toscana approva la Legge n. 69 disciplinando le Strade del Vino. Legge che afferma la centralità del turismo rurale e dell'azienda vitivinicola raccordandola con il sistema dell'artigianato tipico, dell'arte e della natura.

Nel 1999 viene costituita la "Strada del Vino delle Colline Lucchesi e di Montecarlo", coordinata dalla Provincia di Lucca, con il contributo della Camera di Commercio di Lucca, l'Azienda di Promozione Turistica di Lucca, il Consorzio dei Vini D.O.C. Colline Lucchesi e il Consorzio dei Vini DCC Montecarlo, i Comuni di Lucca, Capannori, Montecarlo, Altopascio e Porcari.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Le strade del vino sono i percorsi ideali dell'enoturismo, definito come particolare forma di turismo che mira ad incentivare la conoscenza del vino, attraverso la meta del viaggio, attraverso una diretta conoscenza del territorio e dell'ambiente circostante. Il vino infatti è oggi uno dei pochissimi prodotti agroalimentari che viene associato ad uno specifico territorio e, pertanto, costituisce un elemento privilegiato di identificazione, un vero e proprio testimonial dell'area di produzione e delle sue peculiarità specifiche.

Link:
https://www.stradavinoeoliolucca.it/

Per ulteriori informazioni:

Associazione "Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia"
Via di Celli, 52 - Loc. San Gennaro 55010 CAPANNORI -LU
Tel 0583 909034 Fax 0583 978742 cell. 348 0368293- e-mail: info@stradavinoeoliolucca.it, vinolia@tiscali.it

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa