Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Viola e il Barone Paolo Hendel che legge Italo Calvino 19-03-2021 / 25-03-2021



Viola e il Barone, con Paolo Hendel che legge Italo Calvino

accompagnato da Augusto Vismara ed Elisa Racioppi,
arrivano nelle scuole del territorio

Viola e il Barone arrivano a scuola: grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, venerdì 19 marzo 2021 alle 11 il primo appuntamento on line. Saranno protagonisti alcuni studenti dell’istituto Fermi-Giorgi, seguiti da Paola Massoni, e del Carrara-Nottolini-Busdraghi, seguiti da Silvia Rebechi, con la presenza in diretta dei musicisti ed un videomessaggio di Hendel dedicato a studentesse e studenti lucchesi.

Lo spettacolo di reading musicale “Viola e il Barone” in cui Paolo Hendel ha letto Italo Calvino al teatro di San Girolamo, accompagnato da Augusto Vismara al violino e alla viola e da Elisa Racioppi al pianoforte, in una formula originale creata dal contrappunto di musica e parole, approda ora alle scuole superiori del territorio dopo essere andato in onda su NoiTv.

Il progetto è di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Teatro del Giglio, con la partnership di NoiTv, e grazie all’Ufficio scolastico territoriale arriva negli istituti scolastici per diventare motivo di stupore, riflessione, fruizione dell’arte anche in questo periodo in cui non è possibile assistere dal vivo. Lo spettacolo infatti, verrà fruito da studentesse e studenti on line, con l’introduzione di Cataldo Russo, che stimolerà un confronto con ragazze e ragazzi dopo la visione.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 25 marzo, con studenti e studentesse dell’ITC Nottolini Carrara Busdraghi, referente la professoressa Silvia Rebechi.

Per tutti i docenti e le classi interessate, sarà possibile iscriversi inviando una email a segreteria@fondazionebmlucca.it

mappa